Combattere Lo Stress Sviluppando “Pazienza Mentale”
ti è mai capitato di essere in fila in posta e di tirare fuori il cellulare per passare il tempo? a volte usiamo questi mezzi per approfittare del tempo perso ma spesso lo facciamo perché stiamo gradualmente perdendo la capacità di aspettare…un’arma potente per combattere lo stress.
Sapevi che i tempi di attesa del web, per una manciata di secondi in più possono aumentare lo stress…ti rendi conto? Oggi tutto si muove alla velocità della luce, ma tu ed io ci muoviamo alla “nostra velocità”…quella “umana”. Ascolta l’esercizio per sviluppare l’ abilità mentale più potente per gestire e prevenire lo stress.
Sei riuscito ad ascoltarlo? io non sono una persona paziente, ed è per questo che ho iniziato a fare ricerca su questo argomento. A volte Richard Bandler, il famoso co-creatore della PNL, afferma la stessa cosa per dare il messaggio: “visto che non sono paziente risolvo i problemi delle persone in modo rapido”.
Non so se te sei mai reso conto ma il nostro cervello ed il nostro corpo non sono progettati per la nostra epoca. Oggi quello che fai con un pc mentre lavori corrisponde circa a quello che nostro nonno faceva in una settimana…
E’ possibile rallentare questo marasma? forse si e forse no… ma non voglio parlare di sociologia ma solo farti notare che la frenesia è dovuta ad una serie molto grande di fattori… ma abbiamo una soluzione, cambiare noi stessi per vivere meglio, e chissà magari iniziando ad insegnare questi principi nelle scuole, in un futuro si inizierà a progettare un mondo maggiormente a portata di uomo.
Ho scoperto un modo meraviglioso per accrescere la pazienza, ed è quello di allenarla attraverso la meditazione e il rilassamento. Oggi si parla di tecno-stress, termine inserito di recente nel vocabolario Zingarelli, per indicare una situazione di stress legata all’uso della tecnologia. Riesci a stare fermo per soli due minuti davanti al computer? è questo il gioco del sito donothingfor2minutes (non fare niente per 2 minuti), cliccandoci sopra arrivi su una pagina in cui c’è un meraviglioso paesaggio naturale, con tanto di suoni(attento alle casse;)) e la scritta…”rilassati e ascolta le onde del mare, non toccare il mouse o la tastiera”.
Ecco due esercizi che hanno il medesimo scopo, renderti più paziente:
1) Compito base: per prima cosa vai a recuperare questa ANL.. in cui ti mostravo come “osservare i tuoi pensieri” aspettando che sgorgassero in modo spontaneo. E come già sai, trova un posto tranquillo e porta con te un quaderno, che dovresti avere sottomano per seguire gli esercizi di PsiNeL 😉 Nell’audio ho fatto una gaffe, l’esercizio a cui mi riferivo era di 2 settimane fa…e non una.
2) Sensazioni: adesso ripeti l’esercizio ma questa volta voglio che tu lo faccia esclusivamente con le sensazioni senza badare a nient’altro. Lasciando passare senza giudizio tutti le altre cose che accadranno dentro di te…limitati ad osservarle e lasciarle andare. Per cui, nota quale è la prima sensazione che ti balza alla mente (un po’ come in questa ANL) e, resta in attesa di come questa sensazione possa cambiare.
“allo zero” …e se sei riuscito a stare fermo per 2minuti 😉
Ps. dal 16 al 18 sarò al Forum delle Eccellenze e riporterò
Credo sono depressa aiutooo che fare
Grazie Nicholas 🙂
Grande Genna sono contento per il tuo posto da blogger ufficiale 🙂 Te lo meriti 🙂
Aspetto le news sul blog :))
Grazie Giancarlo 🙂
Grazie Genna anche per questo articolo ricco di spunti!