PNL e Ipnosi: “quando è utile parlare?”
Ciao,
ti sei mai chiesto quando è utile “parlare”? Cioè non quando è il tuo “turno conversazionale” (cioè quando tocca a te parlare) ma quando parlare per indurre “stati emotivi”.
Nel modellamento della PNL nei confronti nella ipnosi si insegna a parlare quando le persone “espirano”, molti pensano che questo sia una “modalità semi-magica” ed altri credono che sia il modo per “addormentare”.
Ancora oggi, assumendo che lo stato di “trance” sia vicino al sonno si pensa che, visto che nel momento in cui espiri ti rilassi e rallenta la tua attività cerebrale.
Questo potrebbe essere uno dei motivi del suo effetto ma credo che esista un motivo moooolto più importante. Quando una persona ti parla, mentre tu stai espirando, non sta facendo altro che… ricalcarti.
In pratica, sta imitando un tuo comportamento ed è il modo migliore per far pensare alla persona “che stia parlando lui”.
Modificare lo stato di coscienza altrui non è difficile, ma fare in modo che questo stato vada nella direzione che hai pre-deciso è già più difficile.
Come abbiamo detto più volte non puoi far fare altri altri cose che loro non vogliono fare…o meglio inducendo un comportamento negli altri tu per primo ci devi finire. Per cui, se vuoi – ad esempio-procurare un “mal di testa” tu per primo devi fartelo venire.
I furti e altri giochini che magari hai visto fare a persone come Derren Brown o Francesco Tesei non sono “ipnosi”ma un insieme di tecniche di comunicazione che hanno lo scopo di, distrarti, sovraccaricarti e farti fare altro…mentre il “mago e/o il male intenzionato” ti raggirano. A questo scopo ti riporto un video della ricerca tratta dal mio professore preferito Angelo De Micheli:
Ti stai chiedendo perché non c’è il solito audio della settimana? perché sono in Sardegna e qui la linea è proibitiva… già per postare…figuriamoci per uplodare un audio.
Concludendo: il momento migliore per “parlare” sia durante l’ipnosi e sia durante una normale conversazione è quando la persona sta espirando, in questo modo noi lo stiamo ricalcando e in qualche modo rinforzando quel “Micro rilassamento” che si viene a creare quando le persone espirano.
fammi sapere che cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto.
A presto
Genna
Genna ma non l'avevi già messo questo video?
ciao Francesca
Ciao,
a proposito di Tesei volevo chiederti se ti riferivi a qualche suo gioco in particolare.
Grazie 😉