Manipolazione Mentale: “la memetica secondo Dan Dennett”
Ciao,
sai che cosa è un meme? è una idea, un concetto, una convinzione che viene passata da persona ad un’altra.Queste convinzioni hanno le stesse proprietà che posseggono i virus e i batteri: contagio con il contatto,espansione rapida, auto-propagazione e soprattutto sono dannosi. Questo termine è stato coniato dallo scienziato Richard Dawkins , e reso noto nel suo libro”il Gene egoista“… La “manipolazione mentale” è uno degli argomenti più affini alla memetica? guarda questo video…
Hai visto? bellissimo! in pochi minuti Dennett, che ritengo uno dei massimi pensatori del nostro tempo,espone meravigliosamente che cosa sono i memi e soprattutto che cosa è la memetica. Spesso la gente mi dice “ehi ma perché studi ste cose? non sono mica il lato oscuro della psicologia?” certo! è per questo che bisogna studiarle 😉 Ehi… ti ricordo che puoi vedere il video con i sottotitoli in italiano…ti basta selezionarela lingua 🙂
Mi piace un sacco il parallelo che fa tra, le infezioni che portiamo e che abbiamo portato in altre culture – con l’esempio più eclatante degli europei che portano il raffreddore nelle americhe e sterminano popolazioni intere – con l’espansione dei memi nelle società che non li possiedono ancora. E’ chiaro che qui potremmo fare un bel po’ di sociologia e di politica parlando dei portatorisani di “democrazia”…ma questo non è un blog politico 😉
Altra intuizione molto bella, tipica di Dennett, è quella di applicare il pensiero evoluzionista al pensiero umano.Infatti, come dice nell’esordio del video “non si capisce come mai non ci siano dubbi sul fatto che le reti che crea un ragno siano opera dell’evoluzione mentre ci sono dei dubbi sul fatto che il web sia un’operazione evolutiva”.Il succo del discorso per me ricade nello sviluppo personale e va a vedere la famosa massima sistemica “le azioni che fa l’uomo sono sempre la migliore scelta per lui in quel determinato momento”. Questo significa che tutte le opere del pensiero umano, per quanto possano sembrare orribili,sono sempre tese all’evoluzione.
Studiare la memetica per scoprire come veniamo manipolati o come, semplicemente, alcune idee possano essere dannose credo sia uno scopo più che nobile. E credo fermamente che il solo fatto di leggere il mio blog, sia un ottimo anti-virus 😉
fammi sapere che cosa ne pensi, lascia il tuo meme /perdon il tuo commento qui sotto 😉 e se ti piace il mio blog allora iscriviti ai miei feed rss oppure seguimi dal tuo account di facebook.
A presto
Genna
Alcuni articoli sulla manipolazione mentale:
Derren Brown e i Virus della mente
complimenti, riporterò l'idea nel mio blog come "meme sano" 🙂
Patrizia –
Bellissimo video!!! Ed anche ben spiegato, che dà risposte agli accadimenti odierni ed in generale. Anche gli esempi sono ottimi. Noi, come le formiche di cui parla ci siamo dentro…..un bel po'.
Grazie.
Patrizia
Splendido video… il migliore passaggio, secondo me, è "Sono le idee, non i vermi, che prendono in ostaggio il nostro cervello"… inoltre la parte in cui Den specifica il passaggio dall'imperativo biologico a quello "ideale/mentale" è, a mio avviso, di una tremenda attualità. Grande Genna!