Ipnosi: Furto ipnotico in Russia…Galina Korzhova
Ciao,
ti ricordi gli articoli dedicati al furto con l’ipnosi? Ormai è un fenomeno conclamato, soprattutto da quando “performer” come Derren Brown e altri hanno iniziato ad utilizzare lo stesso metodo per i loro spettacoli sulla strada. Come ti ho già raccontato più volte non è vera e propria “ipnosi” ma una serie di abili capacità comunicazionali che creano uno stato modificato di coscienza… simile all’Ipnosi…
Galina Korzhova è stata arrestata in Russia poiché è stata colta con le mani nel sacco per aver derubato un cassiere di una banca. Questo era solo un sospetto fino a quando gli investigatori non si sono accorti che la “ladra” lo aveva già fatto altre 30 volte nello stesso mese. La cosa ancora più sbalorditiva è il metodo usato dalla Korzhova…
Infatti se di solito sei abituato a vedere il cassiere mentre da i soldi all’ipnotizzatore, la ipnotizzatrice russa usava un metodo ancora più fine: in praticava chiedeva ai cassieri di riempire un sacco con il denaro desiderato e di portarglielo fuori dalla banca. Nulla di più facile per la ladra russa che non doveva neanche farsi vedere dalle telecamere durante i suoi Scams (termine che significa truffa).
Galina Korzhova racconta, durante una intervista telefonica di aver derubato molte persone per la strada semplicemente dicendogli che li avrebbe liberati da malocchi e maledizioni.Insomma usava il vecchio trucco dello “zingaro”… che sono molto noti anche qui in Italia: una zingara ti avvicina per leggerti la mano e voilà ti ritrovi senza memoria e senza portafogli.
Molti attratti dai post che ho scritto in passato mi chiedono la stessa cosa: “me lo insegni?” 🙂 e ne approfitto per la ennesima notizia per dare una risposta comune…cioè che non esiste una tecnica univoca o delle parole magiche per farlo…ma si tratta di una serie di abilità comunicative che devi possedere, delle quali le due più importanti sono: capacità di osservare “la trance o confusione” che emerge e tanta…tanta faccia tosta 🙂
A presto
Genna
Ciao,
sarebbe davvero divertente e interessante uno o piu' post in cui spieghi nel dettaglio come poter testare su amici e conoscenti giochi come questi e anche altri eseguiti da Derren Brwn, tipo induzione di amnesia temporanea o il far credere di avere mani e piedi legati! 🙂
Felix
Ciao Vittorio,
tanti auguri anche a te…ti manderò sicuramente il resto non appena arriva il tuo bonifico 😉
auguri… e manadami 200 euro 😉