PNL: “Cerchio di Luce Magico”
Ciao,
l’esercizio di oggi è “diverso dagli altri” per due motivi:il primo è che l’ ho registrato “lontano da casa” per cui non avevo tutta la mia “strumentazione classica” per farlo esattamente come avrei voluto, e secondo perchè puoi direttamente personalizzarlo e renderlo una vera”bomba” 😉 ma prima sperimenta il “modello base”:
Hai ascoltato? bene, è un esercizio molto facile, la luce come elemento purificante che può liberarti da pesi e ripulire il corpo.
A me piace molto…ma fortunatamente l’aspetto più bello di questo esercizio è che puoi usarlo in modo generativo. In pratica, invece di usarlo per liberarti “solo dai pesi”, puoi generare e stimolare le tue risorse interiori.
Ecco come personalizzarlo:
1) Prima di attaccare l’audio, cioè prima di entrare in alfa,decidi di quale risorsa hai bisogno.
2) Rivivi un evento in cui hai sperimentato quella risorsa,anche solo per qualche secondo…scegli qualcosa di semplice.Se pensi di non averla mai provata, immagina qualcuno che secondo te impersona quella risorsa.
3) Vedi quello che vedevi, ascolta quello che ascoltavi e prova la sensazione di quando hai quella risorsa…
4) Quando sei completamente nella risorsa, pensa ad un colore e visualizzalo davanti a te. Se hai difficoltà nel farlo pensa ad un oggetto con quel colore…
5) Ripeti più volte i punti da 1 a 4 fino a quando il solo visualizzare il colore ti riporta allo “stato risorsa”…
6) Accendi l’audio e immagina che il cerchio di luce abbia il colore che hai scelto…e sentiti avvolgere dalla risorsa che hai scelto e sviluppato. Immergiti totalmente nel colore, guardalo, ascoltalo e percepiscilo…
Questo esercizio è potentissimo e puoi farlo con una qualsiasi risorsa che vuoi avere. Il colore è il modo più semplice, ma l’ancora può essere di qualsiasi tipo: un gesto (cenestesica), una parola (auditiva) o un simbolo(visiva)…oppure tutte queste contemporaneamente.
Se sei un esperto di PNL, o semplicemente mixando le abilità che hai sviluppato seguendo i miei audio, puoi mixare insieme le tecniche di PNL.
Ad esempio puoi portare la risorsa avanti e indietro nel tempo con la time-line, oppure modellare un comportamento di qualcuno o fare un collasso di ancore mescolando i colori… il limite è solo la tua fantasia.
Fammi sapere cosa ne pensi dell’esercizio, lascia un commento qui sotto e se vuoi seguire e sostenere il blog iscriviti ai miei feed e/o seguimi su facebook.
A presto
Genna
Ps. Ricorda che l’Audio è solo una guida, il modo migliore per imparare davvero e che impari a memoria i passi dell”esercizio e poi lo fai attraverso il tuo “dialogo interiore”.
Sono un radiologo e medico antroposofico on ho ancora ben capito dove voglia arrivare!!! Perché non scaricare gli audio se li vuole vendere lo faccia prima di darli gratis. Mi sembra ovvio! Sono almeno 30 anni che con gli studi di MNR funzionale si vede l’archicerebslkum funzionare di più! Difficile per i neofiti farlo senza guida audio! La posizione del cocchiere è tratta dal training autogeno di Jenny lemoine!!! Comunque auguti
Buongiorno dottore
non vendo questo audio è semplicemente corrotto il post…adesso lo metto apposto! Gli audio che trova nel mio sito sono gratuiti…
ps la posizione del cocchiere del TA l’ho presa da Johannes H. Schultz
Grazie per la segnalazione anche se non proprio in buona fede
interessante il metodo che ti rende rilassato e "pulito"
Ciao a Presto
Ciao Patrizia,
è una cosa ottima impararli e farli con il tuo "dialogo interiore"…anzi sarebbe lo stadio finale di apprendimento dell'esercizio.
Grazie…mi sento più sollevato, qualcuno mi ha additato quando ho minimamente accennato al fatto che avrei voluto venderli.
Genna
Patrizia –
Veramente non avevo pensato di portarmeli in giro ma ora mi hai dato un'idea. Pensavo che memorizzandoli bene bene a casa poi in treno, o sul celere magari con gli occhiali scuri, li fai. Io lo faccio con le affermazioni.
Non mi sembra questione di stile vendere i video ma di necessità ed inoltre i lavori vanno retribuiti nella giusta misura. Certi ci speculano troppo come si diceva di certi "medici" qualche giorno fa.
Ogni servizio ha un costo. Magari fossero tutti come te.
Ciao ciao e grazie.
Grazie, ottimo contributo…
Genna
Ottimo articolo. Un esercizio analogo è il seguente – "le stelle guaritrici" – tratto liberamente da "Caballah per l'esercizio della volontà" dello psicoterapeuta 'spirituale' (psicosintesi – Qaballah) Will Parfitt:
segui la solita procedura ‘relax’… Immagina di levitare in un’atmosfera rarefatta… Visualizza sopra la tua testa una grande stella blu… All’improvviso un'esplosione: una miriade di stelline blu si riversa su di te…
Una cascata di stelline ti sfiora la pelle, l’attraversa, va sottopelle, penetra nel flusso delle tue emozioni, dei tuoi pensieri, delle tue sensazioni, dei tuoi sentimenti…
Le stelline hanno un’energia curativa: quest’energia si diffonde nei tuoi pensieri, nelle tue emozioni… curando ogni aspetto della tua personalità, trasmettendo tutta la loro energia positiva… guarendo (anche la malattia).
Se fai quest’esercizio mentre stai a letto, prima di addormentarti, al risveglio sarai carico di energia positiva (e forse pure qualche doloretto ti sarà passato…).
Grazie Jessica 🙂
la tue parole oltre a lusingarmi mi riempiono di gioia…sapere che in modo informatico posso continuare a sostenere le persone è una cosa meravilgiosa 🙂
Genna
Ciao Gennaro,sei un grande come sempre,e quanti flash che mi tornano alla mente,che forse si erano assopiti;visti in modo informatico riesco a vederli sotto un altro punto di vista e sommando l'informatico alle sedute il risultato è strabiliante.Complimenti e auguri al tuo papà un abbraccio jessi
Ciao Patrizia,
certo che puoi farlo in sala di attesa, e come hai detto…"ovviamente non al volante"..
Però voglio sottolineare che "sarebbe" vietato scaricare gli audio per portarseli in giro…perchè ho intenzione di venderli (a pochissimo ;-))
Lo so questo non è "nel mio stile"…ma ho la necessità di trovare fondi che mi permettano di dedicare più tempo al blog 🙂
Genna
Grazie Patrizia 🙂
si…succede proprio così, se non li si hanno a portata di mano spesso finiscono nel dimenticatoio 😉
Genna
Patrizia –
Dimenticavo: si può fare anche mentre aspetti il pullman o sei in una sala d'attesa, al volante certo che no!!!!!!!!!!!!!!! Tu cosa ne dici? Non funziona?
Patrizia –
Ciao, eccezionale, fatelo tutti, esiste anche nel Qi Gong.
Sei tanto bravo da proporcelo nell'audio che è di una comodità estrema. Se questi esercizi non si hanno a portata di mano vanno a finire nel dimenticatoio invece così dici: ho bisogno diquesto e lo trovi subito e poi con la voce che ti guida, quando è un po' che non lo fai e più facile. Solo pensare di andarlo a cercare nei libri ti fa passare la voglia. Ti fa onore incitare chi ti segue al "fai da te", è sinonimo di altruismo, mi piace.
Il muro……. festeggiamo! Ma quanti altri muri dovrebbero cadere!
Auguroni al tuo papà che se sei quello che sei anche lui ne avra merito no? Goditi la giornata. A presto e avanti così….
Ciao Rosanna,
l'aspettativa giusta è un modo ottimo per affrontare tutti gli esercizi 😉
Fallo nella versione 2.0 e vedrai quanti benefici ti porterà 🙂
Genna
Che bello questo esercizio! Aspetto di vedere che beneficio mi porta! Grazie Genna! Ciao!
Grazie Animasilente 🙂
sperimenta la versione 2.0
è una "bomba" 😉
Genna
Ho esegutito l'esercizio..è stato come essere in volo…libera…le gambe le ho sentite più leggere…lo ripeterò all'occorrenza…Grazie di cuore…e auguroni al tuo papà..