Paul Ekman: certificazione on-line

Ciao,

ti ricordi chi è Paul Ekman? è il più grande studioso delle emozioni a livello mondiale. Ed è anche il supervisore scientifico della fortunata serie televisiva “Lie to Me“.Quasi 1 anno fa ti ho parlato del suo training per imparare a riconoscere le micro espressioni…

Da qualche tempo a questa parte è possibile acquistare tutti i suoi Training On-line. Così insieme a Bandler, Tony Robbins, e tanti altri, anche Paul Ekman si affida alweb…tanto che se in uno dei suoi training superi una certa percentuale di efficacia ti riconosce un vero certificato on-line…

Esatto è quello che vedi nella immagine qui sopra…ed è il mio 😉 ora mi sto allenando per ricevere anche quello “da esperto”… non trovi eccezionale che anche un accademico come Ekman si sia reso conto della potenza e soprattutto della efficacia dei training effettuati on-line?

Comunque sia Ekman non è il primo accademico perché,come ti ho già raccontato il primo è stato (forse) lo psicologo della fortuna, cioè Richard Wiseman…vero precursore della “ricerca in psicologia on-line”con il suo esperimento sul Remote Viewing…

Ci ho messo meno di 1 ora a prendere la certificazione ma ho barato infatti ho acquistato il software METT 4 anni fa, e nonostante sia diverso da questo innovativo non solo per le facce che finalmente sono cambiate ma anche per la velocità (è moooolto più veloce), mi ero allenato tantissimo e ho vissuto di rendita).

Ecco un UPDATE di giornata:

Ora sono riuscito ad ottenere anche il livello di esperto, questo è l’update di giornata…sono soddisfatto, non è per nulla facile.

Non ci guadagno nulla a consigliartelo, ma se anche tu come me sei appassionato di comunicazione non verbale e vuoi incrementare le tue abilità di calibrazione questo è il training che fa per te… è intuitivo, economico, ti dal’opportunità di avere un certificato valido direttamente da Ekman (puoi averlo solo se dai almeno l’80% di risposte giuste) e soprattutto è on-line.

Insomma un altro piccolo passo verso la formazione via web che ti da l’opportunità di migliorarti e diventare una”macchina della verità”.

Fammi sapere che cosa ne pensi, lasciami un commento qui sotto.

A presto
Genna

Iscriviti! Riceverai le nuove puntate del podcast. Subito in regalo 237 audio per la tua crescita personale!

Articoli Correlati:
Comunicazione non verbale: “trasmettere le emozioni con il solo tocco”
Non verbale: La mano sul cuore influenza i nostri giudizi…ci rende più onesti?
Comunicazione Non verbale: “la circolarità del linguaggio mente corpo e lo yes set”
Psicologia: “5 cose da notare per svelare DaVVero le Bugie” ;-)
38 Commenti
  • Ciao Genna, sarei molto interessata a svolgere il corso on line METT di Paul Hekman. Mi potresti spiegare come fare per iscriversi e l’iter da seguire. Ti ringrazio molto
    Mina

  • Ciao Genna,
    Ho letto che la licenza ha la scadenza dopo un anno, è stato così anche per te?
    P.s Aspetto ancora il video di forum ahah
    Un saluto 🙂

  • Ciao Rosalba,
    oltre a consigliarti di chiedergli di ricordarti la password in un modo alternativo…oppure a creare un nuovo account con una nuova email…non so come aiutarti.

  • Ciao Gennaro,
    ho provato come mi hai consigliato,ma purtroppo mi appare o email già in uso,o passoword errata.Mi dispiace che non riesco ad accedere,posso fare in un altro modo?
    Grazie
    Saluti
    ROSALBA

  • Ciao Rosalba,
    non so proprio come aiutarti…tu ti sei registrata al sito? mi pare di aver capito di si… in questo caso hai provato il "hai dimenticato la password"?

  • Salve Gennaro Romagnoli,
    mi chiamo Rosalba e ho letto tutti i commenti che appaiono sul suo blog.
    Sono molto interessata ad esplorare senpre più in profondità l argomento delle microespressioni e tutto ciò che segue.Ma ho una domanda:come si fa ad acquistare il metodo mett?So in che sito andare e dove cliccare,ma non sono registrata e quando metto la login e passoword mi da errato.come posso fare?
    Grazie per il suo aiuto.
    Cordiali saluti

  • Bravo:)

  • ciao! complimenti per il blog! prima di acquistare il mett2, ho letto un paio di libri di Paul Ekman. Il primo si intitola "te lo leggo in faccia" e il secondo "i volti della menzogna". Ho comprato il software a mezzanotte e 15, e a mezzanotte e 30 ho avuto la certificazione "Expert Level"…sarò un talento naturale? 😉

  • Ciao Margherita,
    immediato:)

  • caro Genna ciao!
    una domanda: dopo quanto tempo hai ricevuto il certificato via mail?

  • Ciao Shifter,
    no non lo conoscevo proprio…grazie per la dritta appena torno dalle vacanze lo cerco.

  • Ciao Gennaro! ho visto che oltre al programma di allenamento di Paul Ekman, il F.A.C.E., ce nè un'altro del Dr. Matsumoto, il MiX.
    Tu hai scelto il primo, pensi sia migliore?

  • Ciao Eva,
    cavolo ho trovato solo ora il tuo commento… posso solo giustificarmi dicendoti che a volte si "auto moderano" e vengono persi, soprattutto quando me ne arrivano tanti.

    Siamo colleghi quindi della stessa città tra l'altro e con interessi simili. Spero che, a distanza di tempo tu riesca a leggere questa risposta…

    …per ora ci sono solo poche vie per fare esperienza in questo settore, quella della ricerca…andando a cercarti un dottorato con queste tematiche e quella privata. Quest'ultima è quella apparentemente più semplice da percorrere, dato che prevedo ci sarà sempre più interesse al riguardo.

    Tieni conto che negli States, già negli anni 90, i "pligrafi" venivano utilizzato da moltissime aziende private e dalle forze dell'ordine…nonostante non vi fossero prove scientifiche che supportassero l'utilizzo della macchina e i conseguenti problemi etici.

    Per i molti svantaggi del poligrafo, per cui, credo che ci sarà molto lavoro per i professionisti in grado di sapersi promuovere adeguatamente in questo campo.

    Fammi sapere se ti arriva la
    risposta 😉
    Genna

  • Ciao Gennaro!
    Mi chiamo Eva, sono di Trento anche se ormai sono Padovana acquisita!
    Mi sono laureata da poco in psicologia e la tematica del liinguaggio non verbale, delle microespressioni,.. mi affascina tantissimo!! In particolare applicato in ambito forsense, come nel telefilm Lie To Me 🙂 l'ho scoperto due sere fa e mi si sono illuminati gli occhi!!! Mi piacerebbe un sacco fare esperienza in quel settore!!

  • Ciao Giulio,
    allora vai su http://www.paulekman.com clicca su "training" e acquista il Mett 2..

    …dopodichè inizi a "giocare", quando raggiungi (se non ricordo male) l'80% di successi ricevi la prima certificazione di partecipazione. E se superi il 96% di successi, ricevi anche quella da esperto.

    Genna

  • ciao a tutti..dove posso trovare il programma Mett e come faccio poi asd avere la certificazione grazie…

  • Ho fatto 100% al primo tentativo con 30 minuti di pratica hahaha!
    Sono meglio di Torres 🙂

  • Ciao Felix,

    penso che il software sia lo stesso ma che tu debba superare il 96% di risposte esatte per avere anche l'altro certificato…se non ricordo male 😛

  • Ciao,
    Oggi ho acquistato e provato il mett2 (quello fico 🙂 ), però la certificazione che ho ricevuto è diversa dalla tua: sulla mia al posto di "METT 2 long version" è scritto "METT Advanced". Perciò volevo chiederti se il software è lo stesso ed hanno cambiato solo la certificazione o se esiste un ulteriore livello che non riesco a trovare.
    Grazie mille

    Felix

  • Grande Manuel 100% :-)))
    è un super risultato…

    aspetto il post…

  • Bella Genna,
    grazie alle tue indicazioni sono arrivato al livello expert!!!
    Fikissimo appena "trovo un perchè" scrivo un post a riguardo sul blog!Sai che ti ho citato a riguardo;-)
    Ciao
    Manuel

  • Ciao Simona,

    don't worry….non te preoccupò 😉 infatti ti basta tradurre i sei nomei delle emozioni e poi tutto il gioco non necessita che tu sappia l'inglese 🙂

    Genna

  • sfortunatamente non conosco bene l'inglese e non credo che riuscirò a dare risposte immediate poichè la mia comprensione della lingua è scarsa e lenta!! cosa mi suggerite?
    vorrei tanto certificarmi anche io!
    simona

  • Grazie Josè 🙂

    ahahah…so del successo della tua ultima teleconferenza…e poi sono io "che vado forte" 😉

    Conoscendo le tue "inclinazioni" apprezzo ancora di più il tuo commento, perchè è legato ad un evento che, quando accadrà cambierà completamente la mia vita e quella di chi mi circonda…te compreso 🙂

    Ti svelerò tutto in privato 😉
    Genna

  • Grande Genna!
    Ma per me eri già un esperto, non avevamo bisogno del certificato!
    🙂
    Vai forte!
    1abbraccio
    Josè

  • Ciao "sognatore" 😉

    si…puoi provare tutte le volte che vuoi…puoi fare pause e riposarti e come ogni videogioco, più provi e meglio è…

    …infatti nel prossimo articolo metterò anche il tempo che ho impiegato per la certificazione di "esperto" 😉

    Genna

  • Ciao Genna,
    come al solito il tuo Blog è pieno di contenuti interessantissimi…questo poi calza a pennello con la materia che sto cercando di approfondire da un mese a questa parte cercando materiale in giro per intenet e librerie. Una domanda sul METT…dal sito di Paul Ekman acquistando il test da 69 $ si ha la possibilità di provarlo quante volte si vuole fino ad arrivare ad una percentuale al di sopra dell'80% per avere la certificazione, o ci si allena prima con un altro programma e si acquista il primo solo per provare ad acquisire la certificazione???

  • Ciao Roland,

    ecco i passi:

    – acquisti il training da 68 dollari…il più fico 😉

    – ti alleni…e quando "nel post-test" raggiungi l'80% (su 28 volti) ricevi la certificazione di competenza…e se superi il 95% ricevi anche quella di esperto 😉

    "ragazzi non so se vi rendete conto", la certificazione è reale ed è firmata da Ekman…lo so è digitale…ma viviamo in un mondo sempre più digitale e presto i documenti saranno tutti così 😉

    Genna

  • Ciao Genna,
    Seguo -di tanto in tanto- lie to me e lo ritengo un buono stimolo per calibrare; allora mi sono lasciato invogliare dalla tua certificazione e ho dato un'occhiata al sito di ekman.
    la cosa mi piace, anche se prima
    vorrei capire bene gli step per ottenere la certificazione.

    Come ho capito, si tratta di acquistare il programma "long version" che è simile, per funzionalita, alla DEMO. ma poi ?
    A parte il dover fare molto esercizio ed affinare l' acuità sensoriale per riconoscere le emozioni attraverso le espressioni, come e quando ci si impegna nell'"esame" per la certificazione?

    Sarà mica che il gioco è on-line e pagando una volta si ha poi la possibilità di provare sempre da capo fino ad ottenere la percentuale giusta per la certificazione, o forse bisogna pagare ogni volta che si vuole provare ? ( ma non credo )

    Grazie!

    Complimenti per la tua certificazione!

  • Bravissimo Genna! ero sicura che non ti saresti dato pace finchè non raggiungevi il livello massimo! 🙂

  • Paolo, tranquillo
    non lo dico a nessuno ;-))

    ehi devi provare quello "long version"…davvero difficile superare il 95% 🙂

  • Genna
    accidenti è difficile! Sono andato nel sito di Ekman e ho provato il training gratuito, ma ho fatto un misero 40%, mi raccomando…non lo dire a nessuno! ahahahah
    bye

  • Ciao Manuel,

    appena riesci ad usrlo fammi sapere, mi piacerebbe un'altra testimonianza…

    per avere l'ultimo certificato ho fatto il 97%, ma ti assicuro che ci ho giocato un sacco 😉

    Grazie
    Genna

  • Complimenti Genna per la certificazione di esperto!!

    Il programma l'ho acquistato questa estate sono curioso di vedere quanto tempo ci metto a raggiungerti così quando ci si vede a Milano giochiamo a "Lie to me";-)

    Ciao,
    Manuel

  • Ciao Elisa,

    è per questo che esiste un training, cioè, quando apprendi come riconoscere alcune distinzioni questo non significa che tu sia in grado di farlo in modo automatico.

    Quando sei allenata a farlo in modo automatico puoi farlo in modo "istintivo ed inconscio"…

    Quando insegno nei corsi di comunicazione tutti i partecipanti fanno la tua stessa obiezione "come faccio ad ascoltare i predicati, guardare il non verbale e calibrare?"…la risposta è "un pezzo alla volta ;-)"…

    Genna

  • Ciao Genna, come va?
    Devo dire che l'argomento mi appassiona e mi hai incuriosita molto con questo pezzo, ma ultimamente notavo come riconoscere alcune microespressioni mi distraesse dal valutare la persona che avevo di fronte nell'insieme, capire la circostanza, e immedesimarmi come facevo prima.

    Ho sempre avuto un ottimo intuito, ma se dovessi descrivere come faccio non saprei, si tratta proprio di sentire l'emozione dell'altro a pelle… forse noto le espressioni in maniera inconsapevole, anche se a volte è più una questione di emozioni… sento l'ansia, il cuore battere o la gioia, come fossero mie, poi faccio un bel respiro, le metto da parte e cerco di rapportarmi all'altro nel migliore dei modi, ultimamente però mi viene da dire "quella era un'espressione di dolore… o era disgusto?" e così mi perdo nell'ascoltare… e nel sentire.

Lascia il tuo commento

Il tuo Commento*

Nome*
Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza i cookie e consente l'invio di cookie di terze parti. Premendo il tasto OK o compiendo una qualunque azione all’interno del sito web accetterai l'utilizzo dei cookie. Per saperne di più su come modificare o negare l'utilizzo dei cookie consulta la nostra: Privacy Policy

OK