Parapsicologia e mentalismo: remote viewing, Derren Brown e altro…
Ciao,
da anni l’uomo cerca di comprendere se è in possesso di facoltà paranormali. Nel nostro secolo dominato dal pensiero scientifico sono stati fatti molti più studi di quanto non si possa credere sulla parapsicologia. Uno fra questi di cui abbiamo parlato più volte è la “visione a distanza” o Remote Viewing…
Come ti ho raccontato Derren Brown, all’interno del suo ultimo spettacolo cercherà di riprodurre anche questa strabiliate abilità. Nel frattempo ha pubblicato un video della durata di 1 ora e 25, completamente dedicato allo svelamento degli esperimenti fatti dal KGB sui poteri paranormali…ecco il video 😉
Hai visto il video? Purtroppo questo non è il video originale di questo post. Questo è un aggiornamento, qui sotto troverai il commento ad un lungo video sul KGB e sulla parapsicologia, fai finta di aver visto il video!
Nel video si parla di Wolf Messing un mentalista in grado di fare diverse cose, e fra queste c’era il “potere” di poter entrare in una banca, dare un pezzo di carta bianca e farsi ripagare come se avesse portato un assegno e/o un qualsiasi attestato di credito. Ti ricorda qualcosa? esatto quello che fa Derren in questo video 😉
I pareri, ad esempio, sul Remote Viewing sono molto contrastanti, Jessica Utts professoressa di statistica nella Università della California ha esaminato il fenomeno ed affermato che oltre il 34% delle “osservazioni” fatte dai Remote Viewier sono precise e che questa percentuale, applicata ad un qualsiasi altro ambito della scienza dimostrerebbe l’esistenza del fenomeno.
Tuttavia lo psicologo Richard Wiseman, di cui abbiamo parlato più e più volte, è convinto del contrario. E oltread aver avviato diversi studi che proverebbero le sue tesi, ha anche cercato di fare la stessa cosa attraversointernet…(attraverso Twitter)…
Chi dei due ha ragione? non so! francamente mi metto nel giusto mezzo, dove per formazione scientifica tendo a NON credere ma, avendone viste di cotte e di crude nel mio studio, sono pronto a rivalutare tutte le mie convinzioni. E tu che cosa ne pensi???
Lascia un commento qui sotto con la tua opinione ese ti piace il mio blog, iscriviti ai miei feed rss oppureseguimi dal tuo account di facebook.
A prestoGenna
Ps. se non hai ancora visto il video ti consiglio di andare al11° minuto, dove c’è una “leggenda” su Messing…fra Einstein e Freud…pazzesco;-) Guarda 3 i test a cui Stalin è stato sottoposto Wolf Messing :-O