Ipnosi: condizionamento oflattivo ipnotico
Ciao,
abbiamo parlato moltissime volte di ipnosi e, credo di essereriuscito a farti afferrare “che cosa è” e come funziona. Da pocotempo a questa parte a Gerusalemme nel “Hadassah MedicalSchool” della Hebrew University stnno facendo esperimentidavvero interessanti sul PTSD, o Stress da disturbopost-traumatico.
Lo psichiatra Pesach Lichtenberg hanno notato che spesso iricordi traumatici (e non solo) sono collegati agli odori.Infatti l’olfatto è uno dei pochi sensi che non ha afferenzetalamiche, è come se saltasse un pezzo di tragitto evitandoil “cervello nuovo” per andare direttamente a quellovecchio (quello emozionale).
Il PTSD con il quale hanno a che fare questi ricercatori èlegato ai traumi da guerra…chiaramente fra i peggiori inassoluto. Creando una nuova tecnica terapeutica chehanno battezzato “condizionamento olfattorio ipnotico”.Una tecnica di condizionamento che utilizza la tranceper potenziarne gli effetti.
Come ti ho raccontato più volte, l’ipnosi è una sorta diamplificatore di stati…attraverso questo è possibilemigliorare tecniche che esistono da tempo come: ladesensibilizzazione sistematica ed il condizionamentoclassico. In questo caso i soggetti erano condizionatiad associare un profumo gradevole a sensazioni disicurezza e autocontrollo.
In realtà la trance ipontica è molto molto di più, macomunque benvengano gli “ibridi” se permettono ametodiche datate (come quelle comportamentali)di diventare ancora più efficaci. A quanto pare gliottimi risultati ottenuti da questa ibridazione sonostati pubblicati sulla rivista “International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis“…
Il PTSD è uno dei disturbi più comuni e anche piùdebilitanti che ci possano essere. Per questo motivonegli ultimi anni tecniche come l’EMDR, l’EFT, REMe altre…hanno iniziato a spopolare fra terapeuti edistituti ospedalieri. Bisogna comunque tenere semprea mente che la cosa varia moltissimo da persona apersona e che l’entità di alcuni traumi necessita diun processo più soft di altri…
Se hai domande a riguardo, scrivile qui sotto fra icommenti e se vuoi seguire il mio blog, fallo dai mieifeed rss o dal profilo di facebook.
A prestoGenna
Ciao Genna
volevo chiederti cosa ne pensi dell'EFT…io sono stata recentemente ad una presentazione ma sinceramente mi convince poco…qual' è (se c'è) la teoria alla base poi non l'ho capito!
Vorrei inoltre chiederti un parere: un' amica si è offerta come cavia per il mio "corso di ipnosi" per la sua fobia di volare…io ho fatto un'induzione "classica" e una visualizzazione guidata sull'aereo, ancorando la sensazione di tranquillità al gesto di stringere il pugno. Apparte che ha avuto difficolotà a stringere il pugno durante la trance, mi chiedevo se ci fosse un'ancora specifica o più efficace per questo genere di fobie.
Dopo mi ha detto di essersi molto rilassata e il volo di andata(il giorno dopo) è stata tranquilla…al ritorno invece no(colpa forse anche della maledetta bube:)?!!)
<grazie per i tuoi post
Elisa
Ciao Andreeeee….
si..sono qui in Sardegna e mi sto preparando al "meglio" 😉
Genna
Ciao Genna,
e tu ti sei condizionato postivamente al profumo del "porceddu"? 😉