Messaggi Subliminali: la dipendenza da cocaina
Ciao,
ricordi i post sui messaggi subliminali? Ecco altri 2 studieccezionali che mostrerebbero l’efficacia dei messaggisotto la soglia della percezione per influenzare ilcomportamento…
Come avrai intuito dagli articoli precedenti, se questimessaggi funzionino o meno è ancora in dubbio da partedella comunità scientifica. Tuttavia, diversi studi provanoche hanno un reale effetto sul cervello.
Anna Rose Childress e i suoi collaboratori della Universitàdella Pennsylvania hanno svolto un interessante ricercasu 22 soggetti maschi, in cura per la dipendenza da cocaina….e per farlo hanno utilizzato una serie di immagini cheavevano attinenza con la sostanza.
Gli oggetti presentati erano scelti accuratamente per evitareche vi fosse un collegamento cosciente ed immediato allasostanza…per renderlo “subliminale”. Durante questa”somministrazione” i soggetti erano osservati attraversola risonanza magnetica.
La ricerca ha dimostrato che gli stimoli (le parole attinentialla cocaina) attivavano le aree del cervello deputate alla”ricompensa”…cioè le stesse che sono coinvolte nelladipendenza da cocaina.
Anna Rose ha cercato di dare una “spiegazione evolutiva”a questo fenomeno. Reagire in modo inconscio a determinatesostanze potrebbe avere un forte valore per la tuasopravvivenza. Infatti se una volta hai mangiato qualcosa equesto ti ha fatto stare male è giusto che il cervello cerchiin un qualche modo di “ricordartelo”.
Non è una cosa rara che chi ha dipendenze da sostanze siaportato a vedere determinati film che gli ricordino i suoistati alterati. Oppure frequentare luoghi e persone conle quali ha sperimentato più volte la sostanza…ecc…
Lo stesso fenomeno capita ogni giorno, siamo attratti dapersone, cose e situazioni che ci riportano a determinatistati di coscienza…sia che questo accada in modo conscioo in modo completamente inconscio…e questo chi sioccupa di pubblicità e marketing lo sa molto bene 😉
Piaciuto l’articolo? Lasciami un commento e se non lo haiancora fatto iscriviti ai miei feed Rss…
A prestoGenna
Ps. Ritengo che la dipendenza moderna da cocaina verràricordata nella storia come un terribile periodo…perchèè una droga subdola che non ti fa rendere conto del suoreale effetto. Per questo penso che (fuori contesto) chela cocaina stessa abbia un effetto nascosto, coperto equindi subliminale…
Ciao Slavica,
si…20… non è proprio rappresentativo 😉
se cerchi nel blog, scrivendo la parola chiave “messaggi subliminali” nel motore di ricerca in alto a destra…
..trovi altri articoli che chiariscono se siano bufale o meno 😉
Grazie
Genna
uhm…solo che 22 non è un campione molto significativo eh..
ho anche sentito che tutto il discorso dei messaggi subliminali era un po’ una buffala basata sugli studi fatti un po malaccio…
comunque grande genna, bel sito!