Ipnosi: “A Scuola di Ipnosi “

 

 

 

 

 

 

 

 

In questa “rubrica” trovi tutti gli articoli che ho scritto sull’ipnosi, disciplina che studio e pratico da 15 anni ed in cui sono specializzato come psicoterapeuta.

I post sono stati scritti fra il 2008 ed il 2010 e sono una vera e propria miniera di, tecniche, esercizi e riflessioni sul mondo dell’ipnosi e degli stati modificati di coscienza.

La mente deve vagare oppure no?
Qui puoi trovare un articolo più recente, in realtà si tratta di una puntata del podcast che parla anche di ipnosi. Ho deciso di inserirla perché qui sta un po’ il centro della differenza fra ipnosi e meditazione, per quanto per molti siano semplicemente due modi per raggiungere determinati stati di coscienza per me le cose sono leggermente diverse. L’ipnosi richiede una dissociazione mentre la meditazione richiede una ri-associazione…

Visualizzare è fare ipnosi?
Spesso, secondo una certa concezione di “ipnosi” è stato affermato che…quando una persona sta visualizzando si trova in uno stato modificato di coscienza “come quello della trance ipnotica”… questa ricerca prova il contrario.

Regolazione della temperatura con l’ipnosi
Regolare la temperatura del corpo attraverso l’ipnosi non è una novità…Una ricerca italiana molto interessante che include anche nuovi parametri di valutazione dei volontari. Una breve sintesi di come agisce l’ipnosi”dentro di te”…

Angelo De Micheli intervistato da PsiNeL
Il professor De Micheli, psicologo, psicoterapeuta e criminologo è stato intervistato dalle Iene, per svelare i trucchi del furto con l’ipnosi…e noi ci siamo divertiti ad intervistarlo a nostra volta…

La trance ipnotica negli animali
Anche gli animali di specie diverse hanno dei modi per alterare il loro stato di coscienza. Spesso si tratta di freezing, cioè di meccanismi di difesa contro i predatoti per evitare di essere mangiati. Ma i correlati fisiologici mostrano le stesse caratteristiche della trance ipnotica.Guarda questo video incredibile…

Ipnosi e meditazione diversità e similitudini:
L’ipnosi non è altro che meditazione o è la meditazione ad essere ipnosi? scoprilo leggendo l’articolo…

Nella terapia è utile la trance ipnotica?
Una delle diatribe più accese fra le scuole che hanno ereditato l’ipnosi è quella se debba essere necessaria o meno la “trance ipnotica” per il cambiamento.Infatti alcune tecniche dette “ipnotiche” non hanno come scopo il “generare trance” ma il semplicee momentaneo aggiramento dell’emisfero razionale.

A scuola d’ipnosi Vol.1:
Migliorare i fondamentali…una prima idea di come accrescere le tue abilità ipnotiche 😉

A Scuola di Ipnosi Vol. 2:
Una comune trance quotidiana…o la famosa everyday common trance.Questa teoria ha radicalmente cambiato la storia dell’ipnosi

A Scuola di Ipnosi Vol. 3:
La Tecnica di Erickson..qui ti svelo una tecnica semplice ma che ha in sè il germe di tutta la tecnica ericksoniana e di quello che in PNL viene chiamato ricalco-guida.

A Scuola di Ipnosi Vol. 4:
“Sciolina per ipnotisti”…ancora tecnica ipnotica “pura”. Come migliorare le tueinduzioni ipnotiche attraverso “2 semplici” trucchetti.

A Scuola di Ipnosi Vol. 5 :
“Causa ed effetto…ed Equivalenza Complessa”. Ecco un modo semplice perindurre la trance, comunicare efficacemente…e altro;-)

A Scuola di Ipnosi Vol. 6:
“le Presupposizioni” una delle tecniche ipnotiche più potenti… che può essere utilizzata come vera e propria “mina” (perché nascosta)all’interno di una “normale conversazione”.

A Scuola di Ipnosi Vol. 7:
“la lettura nel pensiero”questo modello linguistico ti permetterà, non solo diindurre trance e di avere una comunicazione migliore…ma soprattutto di renderti conto di come spesso usiamo il linguaggio per fare magie buone e cattive 😉

A Scuola di Ipnosi Vol. 8:
“Abilmente Vago” …qui sta tutta l’abilità delle manovre comunicazionali alla Milton Erickson. E’ meraviglioso sapere che si può;-)

A Scuola di Ipnosi Vol. 9:
“Tre modi per causare laTrance e allenarsi”…3 semplici esercizi che aiutano a sviluppare le tue “abilità ipnotiche” 😉

A Scuola di Ipnosi Vol. 10:
“5 passi per utilizzare il contenuto durante la trance”… è rarissimo trovare delle direttive su come utilizzare il contenuto invece chela forma nella ipnosi. In questo post scoprirai come,dove è perchè 😉

Uscita dalla Trance Ipnotica:
come si esce in modo”corretto” dalla trance ipnotica? un caro lettore me lo hachiesto ed ho risposto con un dettagliatissimo ed ancheformativo articolo […]

Analisi di una induzione ipnotica:
ecco la dissezione chirugica di una induzione ipnotica fatta ad arte…esoprattutto fatta da un italiano…

“Scuola di ipnosi” i 12 indizi della trace ipnotica: ecco gli indizi non verbali e fisiologici della discesa in versola trace ipnotica…

Ipnosi Non Verbale Vol.I:
partendo da un video molto suggestivo di ipnosi non verbale con la descrizionedel metodo…

Ipnosi Non Verbale Vol. II:
L’analisi di una induzione ipnotica …e una considerazione sulla ipnosi dinamica di Stefano Benemeglio.

Ipnosi: i Test di “suggestionabilità”
…i Testpreliminari ad una induzione ipnotica possono essereutili in alcune occasioni […]

Ipnosi da palcoscenico o Stage Hypnosis:
finalmente una ipnotista donna e anche brava in tv…dopo tanti tristi anni a vedere Casella finalmente arriva Serena Petrella, un’altra “fuffa ipnotista” 😉

Ipnosi da palcoscenico: ecco come funziona:
un ipnotista inglese ti mostra come applicare alcuni trucchi della ipnosi da palcoscenico.

Ipnosi da palcoscenico e Derren Brown:
ecco il mitico Derren all’opera…imperdibile…e qualche”piccolo” parere personale…

Ipnosi dalla A alla Z:
uno dei pochi libri italiani altra madare conoscenze sulla ipnosi al limite con la tradizione antica…ma a volte utile e affascinante.

Storia della Ipnosi Vol. 1:
L’intreccio fra magia e scienza. L’ipnosi nasce in Europa, per l’esattezza in Francia con Franz Anton Mesmer…

Storia della Ipnosi Vol. 2:
dal magnetismo al sonnambulismo …ed il pioniere delle induzioni ipnotiche rapide…

“Gli effeti positivi della trance ipnotica”
Una esperienza personale di cambiamenti positivi attraverso l’ipnosi… e le “verruche” 😉

ARE e AIDA … il modello ipnotico a confronto
Con il più noto modello per vendere. E’ possibile che i passi per ipnotizzare siano gli stessi per vendere? […]

La Regressione nella trance ipnotica:
Non ipnosi regressiva ma il fenomeno della regressione…sono cose differenti? In questo articolo ti racconto come funzionala regressione e soprattutto “perché accade” ….

Ipnosi e PNL: Steve Gilligan modella Erickson:
In questo articolo ti parlo di una intervista fatta a Gilligan,uno degli allievi diretti di Milton Erickson. Qui vengonosvelati i segreti della ipnosi unite a scoop interessantidedicati al rapporto fra l’allievo ed il maestro…

Accrescere le dimensioni del seno con l’ ipnosi:
decine e decine di studi hanno provato, almeno sul pianoempirico l’efficacia dell’ipnosi nella crescita e del seno.Anche io, all’inizio un pò per gioco e poi per professioneho visto i risultati tangibili…

L’ ipnosi per far crescere il pene… e l’ altezza :-0
Dopo gli studi sulla crescita del seno con l’ipnosi altre testimonianze, compresa quella di M. Erickson, affermano che sia possibile aumentare la statura con l’ ipnosi. Bhe…per il pene che dire…se cresce il seno non vedo perché non dovrebbe anche crescere il pene.

Induzioni Rapide…la maestria di Erickson:
Molti credono che Milton Erickson abbia creato il suo modo di fare ipnosi perché non fosse in grado di usare l’ipnosi classica. Comprese tutte quelle manovre dette tecniche di induzione rapida…

Stefano Benemeglio e Marco Paret
Due personalità della Ipnosi italiana non accademica,che hanno creato modelli unici nel loro genere…in questo articolo puoi vedere le similitudini e le loro differenze…

L’orecchio destro e la doppia induzione
Uno studio ha dimostrato che parlare all’orecchio destro è il modo migliore per influenzare una persona… relazione molto interessante se conoscile doppie induzioni…

The Mentalist: un telefilm sul metalismo
.
..parla di un ex mentalista che si spacciava come detentore di poteri paranormali a cui viene uccisa la famiglia…da quel momento si allea con le forze dell’ordine…Utilizza l’ipnosi e la PNL e ne parla davvero in modo competente….

Intensive Training alla Erickson Foundation:
i miei amici e colleghi, Manuel Mauri e Mauro Barachetti sono in Arizona per seguire il corso più esclusivo della Erickson Foundation…il tempio dell’ipnosi ericksoniana. Direttamente da qui puoi fare a loro tutte le domande che vuoi…e loro le recapiteranno direttamente agli allievi del grande Milton Erickson…

Intervista esclusiva a Brent B. Geary:il coordinatore dell’ Intensive Training della MiltonErickson Foundation. E’ stato intervistato da Manuel Mauri e Mauro Barachetti per questo blog ;-)) Gurda l’intervista e leggi la traduzione…

Hypnosis Training: Intervista a Steve Lankton
ecco la seconda intervista fatta direttamente allaErickson Foundation e tradotta in italiano. Purtroppodi Lankton qui in Italia esistono solo 2 testi (e uno di questi è anche fuori pubblicazione)…Guarda questa affascinante intervista.

Intervista a Jeffrie Zeig
Ecco l’intervista a Jeffrie Zeig direttore della Erickson Foundation. Oltre ad essere stato allievo del maestro,Zeig ha anche divulgato e divulga le sue conoscenzequi da noi in Italia…

Il Furto con l’ipnosi…la sua “faccia oscura”…Da anni circolano voci su presunti ladri che, dicendo “a megli occhi” si fanno consegnare l’incasso dalle commesse, o il denaro di qualche povero malcapitato. Pare che noi Italiani siamo piuttosto noti per questi eventi…

L’Ipnosi Pura..il nostro progetto..guarda il video

In questo post trovi il video fatto in compagnia dei miei amici e soci, dr. Mauro Barachetti e il dr. Manuel Mauri nel bel mezzo della natura in Sardegna. Qui iniziamo a svelare qualche chicca importante sulla “ipnosi pura”…(questo articolo ci è costato 2 anni di “lavori forzati”;))

Il condizionamento olfattivo-ipnotico
Una delle vie più difficili da de-condizionare è proprio quella olfattiva, perché ha afferenza diretta con il nostro cervello antico. Per questo motivo alcuni casi di disturbo da stress-post traumatico sono difficili da trattare…in questo post ti parlerò di una mix fra condizionamento ed ipnosi che ha dato ottimi risultati sulle vittime della guerra.

Come apprendere i pattern liguistici?
Quando si apprende l’ipnosi si imparano i pattern e questi sono uno degli aspetti più affascinanti…in questo post ti mostro come apprenderli da solo, senza l’ausilio di un soggetto…

Ipnotizzare attraverso la televisione?
Una famosa emittente australiana ha cercato di usare l’ipnosi in diretta sui suoi telespettatori…Ma la (ACMA) Australian Communications and Media Authority, cioè chi controlla i media…li ha bloccati e accusati…

Esercizi di ipnosi di Milton Erickson
 Spesso la mente non è preparata a fare salti funambolici e allora Erickson utilizzava un riscaldamento che permettesse alla mente di fare una ricerca inconscia priva di emozioni negative…uno straordinario strumento…

Curare la psoriasi con la ipnosi
La psoriasi è uno dei disturbi psicosomatici più comuni nella popolazione. In alcuni casi essa è altamente debilitante soprattutto per l’immagine di se che se ne porta…attraverso l’ipnosi è possibile trattare la psoriasi con grande successo:guarda le foto…

La forza dei Messaggi Subliminali (Derren Brown)
I Messaggi subliminali hanno una storia molto controversa.Derren Brown cerca di influenzare tutto il suo pubblico,compreso quello da casa, incollandoli alla sedia attraversoun mix di ipnosi da palcoscenico e “messaggi subliminali”.

I Segnali Ideomotori e l’uso della frustrazione
Una tecnica eccezionale utilizzata da Milton Erickson per migliorare le risposte ed accrescere la suggestionabilità è quella di “frestrare le risposte”. Attraverso questo straordinario esercizio potrai apprenderla anche tu 😉

Audio: l’induzione ipnotica più elegante…
Di induzioni ipnotiche ne esistono di moltissimi tipologie,da quelle rapide a quelle non verbali. Anche se è l’aspetto più semplice per chi lavora con l’ipnosi, l’induzione ha da sempre affascinato chi si avvicina a questo mondo…qui puoi ascoltare quella che secondo me, è la induzione più elegante e semplice mai formulata…

Una mappa per orientarsi nella storia
Dal magnetismo all’ipnosi moderna, un affascinante percorso “illustrato” in cui potrai vedere tutti quelli che sono i protagonisti che hanno caratterizzato il percorsoda: magnetismo – ipnotismo – ipnosi – ipnosi moderna…

Usare i colori nelle induzioni ipnotiche?
Dal training autogeno alla Dinamica Mentale, tutti usa noi colori…sia nella fase induttiva che in quelle più avanzate.C’è chi parla di “risonanza con i colori” e c’è chi invece,un po’ più new age parla di Chakra…mentre per me…

Rubare sotto l’effetto della ipnosi…sarà vero?
Durante la guerra fredda circolavano le voci che il KGB si stesse occupando di progetti di manipolazione mentale per poter creare degli “zombie killer”. Derren Brown ti mostra come spingere una persona a rubare…

XVIII Congresso internazionale di Ipnosi
 
Nell’Ottobre del 2009 si è tenuto a Roma il più grande evento europeo dedicato all’Ipnosi. Gli studi e la ricerca in questo mondo sono in costante ed incoraggiante crescita. Manuel e Mauro ci sono andati ed hanno fatto delle interviste per PsiNeL 😉

Ipnosi a distanza ??? :-O E’ davvero possibile ipnotizzare qualcuno a distanza?In questo articolo puoi leggere uno storico esperimentoa cui partecipò anche il noto Pierre Janet. Su 60 soggett i27 entrarono in trance…

“Ipnosi Sperimentale”: perchè aiuta i neuroscienziati
Le neuroscienze si stanno avvalendo della ipnosi per poter ricreare determinate patologie funzionali, e così facendo poterne studiare l’effetto. Un importante contributo alla scoperta del cervello.

Anedotti di Milton Erickson I
Sapevi che una storia può cambiarti la vita? Erickson spiegava davvero poco di quello che faceva percché credeva nel potere dell’esperienza. Per questo ci ha trasmesso moltissimo attraverso i suoi aneddoti.

Ipnosi Regressiva: stai attento alle truffe
Una storia vera che è capitata proprio a me. Una mia cliente, senza che gli dicessi nulla, mi ha mostrato come un sedicente ipnotista ha cercato di farla regredire con l’ipnosi…

Aneddoti di Milton Erickson II
Il “maestro dell’ipnosi moderna” ci porta per mano attraverso una storia che ha a che fare con le arance.Un altro anedotto tratto dal libero “la mia voce ti accompagnerà”…

Walter Bongartz: ipnosi e psicosomatica
Una giornata di formazione dedicata all’uso della ipnosiper il trattamento dei disturbi psicosomatici. In questo post troverai un efficace esercizio che ho imparato direttamente dal Prof. Walter Bongartz….

Ipnosi e i cambiamenti della famiglia
Ecco la descrizione di un mio “caso clinico felice” perché non solo sono riuscito ad eliminare i sintomi della cliente ma…per un piccolo miracolo sistemico…si è modificata in meglio anche la famiglia…

Auto-Ipnosi: schiaccia il pulsante della tranceLa sorella gemella dell’ipnosi è sicuramente l’autoipnosi qualcuno per tanto ha anche affermato che, in una qualche forma sia…tutta auto-ipnosi…Attraverso questo audio esercizio imparerai ad accedere a stati di”profondo rilassamento” con “un solo dito” 😉

Il potere dell’apprendimento inconscio Apprendere è un comportamento inconscio e spesso Milton Erickson amava ripetere “la tua mente inconscia sa molte più cose di quante tu pensi di conoscerne”… attraverso questa mia esperienza personale capirai il perché di questa affermazione…

Evolution Conference of Psychotherapy 2009
Manuel e Mauro, i miei due colleghi e soci sono nuovamente negli states per assistere ad uno dei più importanti convegni internazionali dedicati alla psicoterapia…ed organizzato da Jeffrie Zeig… In questo articolo potrai anche vedere l’intervista alProf. Camillo Loriedo…

Imparare a costruire un induzione ipnotica
Richard Bandler ti mostra come costruire una induzione ipnotica…un audio tratto dal suo ultimo libro “il poteredell’inconscio e della PNL“. Un esempio di come usare uno stato modificato di coscienza già sperimentato…

Legami fra ipnosi e parapsicologia
Sconcertanti studi parapsicologici dimostrano che lo stato ipnotico è il modo migliore per poter osservare in laboratorio dei fenomeni paranormali…come la preveggenza e la telepatia…Ma è tutto vero?

Ancora furti denunciati con l’ipnosi
Galina Korzhova una signora russa è stata arrestata dopo aver rubato 80.00 dollari utilizzando l’ipnosi.Chiedeva semplicemente ai cassieri di portare fuori dalla banca dei sacchi con le banconote…e loro obbedivano 😉

Jay Haley e l’arte di esercitare il potere
Nel suo bellissimo libro “Strateghi del potere” Haley ci mostra come la natura dell’ipnosi rispetti in pieno quelle che con il M.R.I lui e i suoi colleghi hanno scoperto sull’arte del cambiamento.

Marco Pacori alle Iene di Italia uno
Il Dr. Pacori psicologo e psicoterapeuta che utilizzala tecnica ipnotica benemegliana è stato intervistatore messo alla prova alla Iene su italia 1. E ha fattoproprio una bella figura …Tema principale il famoso”furto con l’ipnosi”.

L’induzione ipnotica di Devid Elman
Elman figlio d’arte è stato il primo “ipnotisa da palcoad inventare una tecnica rapida per raggiungere latrance nella pratica clinica….nell’ ipnoterapia. Inquesto post scoprirai per filo e per segno la sua”induzione ipnotica di base”.

L’ipnosi di Sigmund Freud…era già tutto?
Pochi sanno che Freud ha fondato tutta la sua teoria psicoanalitica sull’osservazione di un fenomeno ipnotico: la suggestione post-ipnotica. Osservando chei soggetti non avevano “ricordo” di ciò che facevano enon ne sapevano il perchè…Freud ha iniziato adelaborare la propria teoria basata sull’inconscio…

Metafore per il “funzionamento ipnotico”
Spesso mi viene chiesto: “ma come funziona l’ipnosi,cioè come fa a cambiare le persone?”. Ci sono unmilione di teorie e modelli complicati che cercano didare una spiegazione plausibile a questo fenomenonaturale della mente. Nella mia esperienza clinica hotratto le mie conclusioni e ne ho fatto un piccolomodello metaforico molto carino 😉

Fai passare il singhiozzo con l’ipnosi 😉
Quanti metodi conosci per far passare il singhiozzo?ce ne sono davvero tantissimi, la maggior parte di questi sono puramente meccanici “cioè si basano sulla modificazione del respiro”… dalla saggezza popolare ho individuato una tecnica che pare avere una forte correlazione con l’ipnosi…funziona davvero molto molto bene…

Guitar Hero e gli stati ipnotici
Hai mai giocato a Guitar Hero? si tratta di un simpatico video game in cui si utilizza una finta chitarra e si basa sulla tua abilità di coordinare i tuoi movimenti con quelli che si presentano sullo schermo. Inizialmente hopensato che fosse un “video gioco pacco”, essendo io unchitarrista… mi rifiutavo di giocarci. Poi un giorno hoiniziato e, oltre a piacermi davvero tanto, ho notato chegenera nelle persone un profondissimo stato modificatodi coscienza.

Ipnotisti italiani – si discute ipnoticamente 😉
In Italia esistono tante scuole di ipnosi quanti sono i loro leader carismatici che vi hanno dato vita. Chiaramentenon sto parlando di modelli “seri” di psicoterapia, comepuò essere la mia scuola di riferimento. Ma di personenote come Marco Paret e Stefano Benemeglio… nellaestate è scattata una “diatriba costruttiva” su questoargomento, in cui hanno partecipato decine di personein gamba. In questo post ti mostro che cosa ne èscaturito.

Artifici tecnici per usare l’ipnosi
L’ipnosi vive anche di “artifici tecnici” per migliorare la efficacia degli interventi. Una delle cose più studiate ècome e quando parlare durante l’induzione ipnotica.Ormai, anche grazie alla PNL, si sa che il momentomigliore per parlare è quando il soggetto sta espirando,cioè sta “tirando fuori il respiro”…ma perchè è il modoed il momento migliore?

———————————————————la carrellata è terminata ma sono certo che se hai passione per l’ipnosi, la psicologia e lo sviluppo personale, come me, non è mai abbastanza. Continuerò ad aggiornarequesto post con tutti gli studi “che mi piacciono di più”;-)

Dimmi cosa ne pensi? Lascia un commento e se vuoiaiutami a far crescere questa pagina cliccando suMi piace o sul +1 di google.

A prestoGenna

Iscriviti! Riceverai le nuove puntate del podcast. Subito in regalo 237 audio per la tua crescita personale!

Articoli Correlati:
Ipnosi: “Le Onde del Cervello e l’everyday common trance”
Milton Erickson e la meditazione …uno strano legame (delirio)
Ipnosi-terapia: Cosa distingue l’approccio di Erickson da tutte le altre “ipnosi”?
Ipnosi e Meditazione: La mente deve vagare oppure no?
Ipnosi Sperimentale: regolare la temperatura del corpo?
PNL e Ipnosi: Modellamento di Erickson da Stephen Gilligan…
Ipnosi dinamica: Stefano Benemeglio e Marco Paret…
Ipnosi: “uscita” dalla trance…
28 Commenti
  • Ciao Nicola,
    prova questi due articoli:

    http://www.psicologianeurolinguistica.net/2013/01/meditazione-la-sincronizzazione-del.html

    http://www.psicologianeurolinguistica.net/2011/07/ipnosi-le-onde-del-cervello-e-leveryday.html

    Ma in realtà ne ho scritti molti di più, consiglio di fare una ricerca attraverso il "motore di ricerca" che vedi in alto a destra. Usa parole come "trance"…"ipnotizzabilità"…"test".

  • Ciao Genna,
    mi puoi aiutare nel trovare qualche cosa sull'attività del cervello e le sue onde cerebrali durante l'ipnosi (o meglio la trance) e qualcosa sulla profondità della trance? Non so se hai già scritto qualcosa…

    Devo fare un lavoro d'approfondimento.
    Ti ringrazio 🙂

  • Salve a tutti quanti ^_^
    e ovviamente Grazie mille a Gennaro per il suo stupendo lavoro, questo suo spazio è davvero una fonte infinita di materiale d'ORO!!!!

    Vorrei rispondere ad un commento che è stato fatto da un lettore, chiedeva informazioni riguardanti il famoso
    Igor Ledochowski.

    Posso dire con spassionata franchezza che Igor è uno dei più bravi e competenti didatti per quanto concerne il mondo dell'ipnosi.
    Lo dico con senno!!! Avendo tutti i libri e tutto il materiale, sia Audio che Video.
    sono stati anni di studio intensi e davvero meravigliosi, quelli che ho speso studiando Igor.
    La sua competenza è abissale!
    e per rispondere al commento subito sotto di Gennaro, senza ovviamente togliere niente alla sua formazione, perchè lo rispetto moltissimo….devo dire che Igor Ledochowski, oltre a trattare divinamente il tema della PNL, ha anche diverse soluzioni innovative in ambito ipnotico.
    E' uno studioso attento e lo caratterizza la sua umiltà nel rispondere semplicemente "nonloso"
    se l'argomento non lo conosce con precisione.
    Ha una montagna di materiale pazzesco per l'ipnosi conversazionale ed ha formulato negli anni diversi criteri linguistici, sia semplici sia molto complessi.
    io consiglio a chiunque sia interessato al tema Ipnosi, di informarsi e acquistare il materiale… dopo tutto è anche a prova di "soddisfatto o rimborsato" ^_^
    spero queste informazioni siano di beneficio ai lettori…
    un saluto a tutti quanti e un abbraccione ^_^

    http://carusocolzi.blogspot.it/

    Caru

  • Grazie Genna,aspetto con impazienza,intanto,pubblico tutte le tue newsletter su i gruppi di mia conoscenza! XD

  • Ciao Francesco
    dovrai aspettare un po' ..ma non troppo;)

  • Ciao Genna,sono Francesco,ti andrebbe di aggiornare un po i post sull'Ipnosi? Nel caso non trovassi subito nuovi studi da riportare,che ne dici di postare alcuni tuoi esempi o conoscenze vecchie? Magari libri interessanti… Io studio Psicologia,e pratico l'Ipnosi da anni,anche se ancora non sono uno Psicoterapeuta,mi piacerebbe accrescere il mio bagaglio di conoscenze in merito.Grazie anticipatamente.

    Francesco.

  • Ciao Franceco, nella mia esperienza il lavoro con le parti è solo un piccolo tassello di una psicoterapia ipnotica, cioè non è quel tipo di lavoro ad essere migliore di un altro…non so se mi sono spiegato…

  • Ciao Genna, noto che ne è passato di tempo da quando hai scritto un post sull'ipnosi, io sto disperatamente cercando qualcosa sulla Parts Therapy, terapia delle parti, ho saputo che molto funzionale nell'ipnoterapia per le tossicodipendenze, ti sarei grato se puoi indicarmi dove trovare qualcosa in italiano oppure magari se hai voglia di scrivere tu un post sull'argomento.
    Francesco LA PENNA

  • Hello. And Bye.

  • necessita di verificare:)

  • molto intiresno, grazie

  • La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

  • necessita di verificare:)

  • quello che stavo cercando, grazie

  • molto intiresno, grazie

  • Perche non:)

  • leggere l'intero blog, pretty good

  • Grazie Simone 🙂

  • finalmente:-)ci voleva veramente!!in questo blog si che si vede la vera passione:-)

    bravo Genna :-)Grazie per il tuo lavoro

  • Ciao Massimo,

    di Elman conosco "solo" le sue induzioni…come probabilmente saprai Elman era un "ipnotista da palcoscenico", per cui non conosco i suoi "modelli"…

    Le sue manovre induttive sono ultra efficaci e spettacolari, bellissima l'affermazione "rilassa le palpebre e pretendi che non riescano più ad aprirsi"…fantastico 😉

    Grazie
    Genna

  • Caro Gennaro
    è inutile probabilemte farti i complimenti,il tuo blog è curatissimo ,si vede la passione che metti nel curarlo
    una domanda che ti pongo è
    Dave Elman
    che cosa ne pensi,tra pochi giorni seguirò un corso basato sui prorpi modelli

  • Grazie ancora Genna,

    Per il momento solo pura curiosità da neofita … valuterò il materiale gratuito prima di eventuali investimenti 😉

    Mi pare comunque che abbia strutturato un corso a partire dai principianti per salire agli esperti per cui ha concepito una membership esclusiva …

    Alla prossima e forza tutta,

    Paolo

  • Ciao Paolo,

    si lo conosco e da qualche parte dovrei avere anche un suo video…

    ho visto che sta facendo un sacco di pubblicità ad un suo audio corso…
    francamente non mi sento ne di sconsigliartelo e ne di consigliartelo…

    fai come ti senti…

    Sono comunque convinto che siano le “solite cose”…milton model mescolato all’ipnosi classica…

    Se lo acquisti mi piacerebbe avere un tuo feedback…

    Genna

  • Grazie Genna,

    Sarò più diretto, mi è capitato di sentire una voce molto magnetica, ma dato che di ipnosi non ci capisco una acca, mi chiedevo se valeva la pena investire ulteriore tempo in questo senso …

    Insomma si tratta di Igor Ledochowski! Lo conosci? Se sì, che ne pensi ?

    Se potrai darmi un feedback te ne sarò grato.

    Paolo

    PS: come si dice dalle mie parti almeno come marketer pare che Igor & Clifford j'elammollino 😉

  • Ciao Paolo,

    quella che mi hai fatto è una domanda apparentemente semplice 😉

    infatti non ho una top 5 degli ipnotisti che mi piacciono…perchè di uno mi piace il modo di creare rapport…di un altro lo stile…e avanti così…

    e per non lasciarti a “bocca asciutta” te ne riporto qualcuno:

    1- Jeffrey Zeig è molto ericksoniano…mille giochini linguistici…

    2- Paul McKenna è molto elegante e fonde insieme molti “stili”…

    3- Steve Lankton…grandissime doti cliniche…

    4- Mario Cigada è stato un mio docente all’AMISI di Milano…bravissimo nella costruzione di metafore terapeutiche…(e anche nelle induzioni)…

    5- Derren Brown…il più bravo ipnotista da palcoscenico nell’utilizzare l’ipnosi conversazionale…

    6- Bandler…per il suo modo di fare semplice…ecc…

    Qui ne ho messi solo alcuni…se noti ho messo tutta gente ancora in vita (almeno spero;-))…altrimenti la decisione sarebbe stata ancora più difficile;-)

    Erickson…Elman…ecc…

    Grazie
    Genna

  • Ciao Genna,

    Con questi post sull’ipnosi mi hai mandato veramente in fissa 😉
    Toglimi una curiosità … nel jet set degli ipnotisti di razza qual’è la tua Top 5?

    Complimenti e buon prosieguo

    Paolo

  • Ciao Enza…
    accolgo molto volentieri i tuoi complimenti perchè ci dedico davvero anima e cuore…

    E’ vero il testo elettronico (il web) ti permette di fare dei passaggi che rendono l’informazione davvero formativa 😉

    Grazie
    Genna

  • Ciao Genna,
    non posso che iniziare facendoti i miei più fervidi complimenti. Ogni volta che leggo il tuo blog per me è un arricchimento. La forte passione che nutro verso la psicologia, lo sviluppo personale, la comunicazione e quant’altro già mi fa un effetto di tipo “ipnotico”: più so e più voglio sapere (questa è una mia caratteristica) e il modo in cui artcoli il tuo blog è eccezionale perchè con i collegamenti hai la possibilità di “conoscere subito”, ma mi fermo qui.
    Mi piace molto l’idea della tua rubrica sull’ipnosi e ti ringrazio per questa opportunità.
    Ciao Genna

Lascia il tuo commento

Il tuo Commento*

Nome*
Sito Web

Questo sito web utilizza i cookie e consente l'invio di cookie di terze parti. Premendo il tasto OK o compiendo una qualunque azione all’interno del sito web accetterai l'utilizzo dei cookie. Per saperne di più su come modificare o negare l'utilizzo dei cookie consulta la nostra: Privacy Policy

OK