I “Segreti” del Linguaggio Non Verbale…
oggi una delle branche più attive della moderna medicina è sicuramente la neuro anatomia e neurofisiologia.
La cosa più straordinaria è come questa continui a confermare intuizioni che sono state formulate anche milioni di anni fa.
L’uomo (in special modo “quello orientale”)pratica la Meditazione da millenni… non solo a “scopo religioso” ma anche e soprattutto per una propria crescita personale.
Oggi esistono le prove scientifiche dei benefici che ha il tuo fisico e la tua mente quando ti rilassi e/o entri in uno stato di meditazione.
Lo studio che mi ha portato a scrivere questo post arriva dritto dritto dalle moderne ricerche neurofisiologiche sull’ipnosi moderna.
Se conosci la PNL saprai che una delle abilità più importanti da possedere èquella della Calibrazione…
cioè riuscire a capire “in tempo reale”l’effetto che ha la tua comunicazionesul tuo interlocutore..
Per poterlo fare ti servono 2 abilità assolutamente imprescindibili…
1) Ottenere Rapport
2) Sapere che cosa osservare ed addestrarsia notare questi “segnali minimi”.
In questo articolo si dimostrano alcuniaspetti davvero interessanti per chi,come me, è appassionato e praticaquotidianamente.
Durante lo stato di Rilassamento/meditazione il tuo emisfero sinistro (quello dominante se seidestrimane), deputato alla “razionalità”, va in ipo-funzionamento…cioè funziona meno…
Mentre l’emisfero destro (non dominante)deputato all’immaginazione e alla creatività,probabilmente la sede dell’inconscio ecc…viene iper attivato….
Quale è la notizia davvero interessante?
Gli sperimentatori hanno scoperto che le persone che praticano quotidianamente esercizi come il rilassamento…
..apprendono, in modo del tutto automatico,a comprendere e ad utilizzare al meglio leloro competenze extralinguistiche…cioè il linguaggio non verbale…
Quindi invece di “sbatterti” a fare, ore edore di addestramento (sempre molto utile sesei un professionista) a cogliere i “segnaliminimi”…
basta rilassarsi per qualche minuto al giornoper poter accrescere questa tua abilità innatain modo straordinario…
“migliora prima dall’interno e poi passaa tutto il resto”
Gennaro