Curriculum Vitae Breve ed informale di Gennaro Romagnoli

Ecco il mio “curriculum breve” (e informale) nello stile di questo blog, “dandoci del tu”. Ti avviso caro lettore sono convinto che Psinel valga più di mille attestati e certificazioni, tuttavia può essere utile a clienti e colleghi che desiderano conoscere meglio il mio percorso.

Buona lettura…

 

 

Psicologo psicoterapeuta dal 2007, lavoro in ambito psicologico dal 2006. Sono membro del Comitato Scientifico di “Psicologia Contemporanea” (Giunti Editore) ed autore della rubrica “Self-help Scientifico”.

Divulgo la psicologia online dal 2005 e scrivo Psinel (questo blog) dal 2007.

 

 

Formazione in breve:

 

Laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova, con una votazione di 110/110 e Lode. Tesi sulla espressione linguistica e la categorizzazione delle emozioni nei pre-adolescenti.

Iscrizione all’Albo degli psicologi del Veneto al n° 5806 dal 27/01/2007

Specializzazione in psicoterapia presso la SEPI Scuola Europea di Psicoterapia ipnotica neo-ericksoniana (AMISI Milano). Per il conseguimento del titolo di psicoterapeuta riconosciuto dal MIUR.

Abilitazione alla applicazione clinica e di ricerca dell’ EMDR  (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) I e II Livello. Cercami fra i terapeuti EMDR che operano nel Veneto.

Corso di perfezionamento in: “La mindfulness in psicoterapia – l’approccio ACT” tenuto dal dott. Pietro Spagnulo e dal dott. Stefano Marchi.

Corso di perfezionamento in: “Terapia familiare e della coppia” tenuto da dott. Giuseppe Ruggiero, Dott.essa Wilma Trasarti Sponti dott. Luigi Visani, dott. Mariotti, dott. Luigi schepisi, dott. Luigi Cancrini ed altri.

Corso di perfezionamento: “L’ipnosi in psicoterapia” la ipnosi senza trance seminario tenuto da Giorgio Nardone e diretto da Camillo Loriedo.

Corso MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) condotto dal dott. Marco Tosi ed il dott. Pietro Spagnulo.

Attestato S.E.T.T. 3.0 Subtle Expression Training Tool “Expert Level” – Paul Ekman Group. “Esperto nel riconoscimento delle espressioni sottili delle emozioni”. Ecco l’attestato Attestato M.E.T.T. advanced – Paul Ekman group.

Esperto nel riconoscimento delle micro-espressioni. Ecco gli attestati. Aggiornamento (2014) con il METT 3.0 ecco l’attestato “Expert Level“.

Practitioner e Master Practitioner in PNL conseguito presso Dialogika, docente Charlie Fantechi.

 

 

Esperienze professionali:

 

Attività di Psicologo psicoterapeuta presso il poliambulatorio Punto Alfa di Rivarolo Mantovano in Via C. Rossi, 54 Rivarolo Mantovano (MN).

Formo persone dal 2005. Ho una buona esperienza d’aula, ho lavorato un po’ ovunque: aziende, scuole superiori, Università…  “Faccio corsi” di formazione dal 2005.

Nel 2006 un noto formatore italiano mi propone di collaborare, nasce così la “Metaprogram” un’associazione culturale che si occupa di divulgare strumenti come la PNL e l’Ipnosi. (Qui puoi vedere  la locandina “storica” del convegno più noto che abbiamo organizzato nel 2007).

Dal 2006 al 2011 sono stato co-trainer e progettista della formazione in diversi corsi di PNL, Ipnosi, comunicazione efficace, assertività, rilassamento e concentrazione.

Ho collaborato con l’ex presidente degli Psicologi del Veneto per percorsi di comunicazione efficace e di ipnosi qui a Padova dove vivo.

Nel 2015 sono stato invitato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia a tenere un webinar sulla promozione della professione di psicologo. Parlando della mia esperienza con il podcast di psinel.

Perizie per la valutazione del danno morale e psichico dovuto a traumi, nel campo della psicologia giuridica. Con supervisore il Prof. Angelo De Micheli uno dei massimi esperti italiani in questo campo. Mio relatore di tesi per la specializzazione in psicoterapia.

Autore e formatore per il progetto “Sviluppo Personale Scientifico” (SPS).

Dal 2016 sono entrato a far parte del comitato scientifico della rivista “Psicologia Contemporanea” (Ed. Giunti) la più antica rivista italiana di psicologia. Insieme a me scrivono gli psicologi più importanti in Italia (e all’estero come Philip Zimbardo).

Rilassamento Dinamico il mio esordio nel mondo della formazione online è stato questo ebook sulle tecniche di rilassamento e di auto-ipnosi. Nel 2010 il libro ha vinto primo premio del concorso To be-ebook della Bruno Editore.

Docente della Accademia dei Miglioramenti il primo percorso di formazione on-line dedicato allo sviluppo personale in Italia. (Anche se il mio “faccione” appare sul sito, attualmente non collaboro più con questo istituto… ci tengo a sottolinearlo!)

“Esperto per i media”: presso “festa italiana” Rai 1, Fourm Canale 5, Class Tv McNbc in quanto “esperto di bugie” e di comunicazione non verbale Ospite di diverse trasmissioni radiofoniche, come Radio Kiss KissRadio Monte Carlo.

Sono stato chiamato in qualità di esperto presso diverse testate italiane dedicate al benessere e alla scienza come: Airone (2 articoliVivere sani e belli. Starebene (cartaceo) starebene (online), Cosmopoltitanil Mattino di PadovaD-Repubblica, Il Fatto Quotidiano OnlineDonna moderna online, For Men.

Ho scritto un contributo per “La persuasione nell’era di internet” di Matteo Santiloni edito da Mondatori. Bene spero di averti dato una rapida carrellata sulla mia formazione e le mie competenze. Se ti serve una consulenza contattami in privato a questa email: genna78[AT]gmail.com

 

Esperienze personali:

 

Oltre al piacere per la scrittura, c’è la passione estrema per la formazione personale, che ho coltivato seguendo dal vivo maestri come Robert Dilts, Paul McKennaN. e P. Barretta, G. Vercelli, G. Nardone, G. Mosconi, Bongartz, Erving Polster, Isabel Fernandez solo per nominare alcuni dei “maestri per me significativi.

Insieme alla persona con cui ho iniziato il mio percorso e con il quale ho continuo e piacevole confronto ed intervisione, il dott. Manuel Mauri il creatore della Ipnosi Strategica.

Nel campo della formazione degli adulti “andragogia” mi sono formato direttamente con il prof. Massimo Bruscaglioni ed il prof. Maurizio Castagna durante i corsi di psicologia della formazione presso L’Università di Padova.

Ho studiato e applicato praticamente ogni libro e audio/video di Bandler, Dilts, Andreas solo per citarne alcuni. Tutto il materiale su Milton Erickson… oltre a quello di ogni altro personaggio (anche il più assurdo) dello sviluppo personale e della psicologia. La quantità di ore di studio personale sono per me parte integrante della mia quotidianità.

All’età di 10 anni ho iniziato a svolgere alcuni esercizi di meditazione grazie a Iolanda, maestra di yoga che teneva i campi estivi a cui partecipavo. Successivamente, durante i miei anni di formazione nelle arti marziali (Karate) ho sperimentato alcune meditazioni all’età di 14 anni.

Dal 1999 al 2009 ho praticato quotidianamente esercizi di Training Autogeno e Silva Mind (conosciuto in Italia come psicodinamica)… e dal 2010 pratico quotidianamente la meditazione mindfulness.

Per scrivere il blog è necessario un continuo e costante aggiornamento e per fortuna sono dannatamente curioso. Ormai il mio vero Curriculum è questo blog, esplorandolo si possono trovare oltre 500 audio training, diversi video ed oltre 1900 articoli tratti da ricerche nel campo della psicologia e dello sviluppo personale e professionale.

Dal 2014 i miei audio si sono trasformati in un vero podcast ascoltato da migliaia di persone ogni settimana. Attualmente è il podcast di psicologia e crescita personale più ascoltato in Italia.

Se vuoi farti un’idea delle mie competenze spulcia liberamente questo blog … credo sia il mezzo migliore per conoscermi.   

Una delle mie più grandi passioni è la musica, suono la chitarra da 20 anni e i brani presenti sul podcast sono scritti e registrati da me (con garage band;)

 

Alcune testimonianze sul mio lavoro di divulgazione:

 

 

Gennaro Romagnoli

Iscriviti! Riceverai le nuove puntate del podcast. Subito in regalo 237 audio per la tua crescita personale!

Articoli Correlati:
Comunicazione Efficace: E’ il Linguaggio che ti “frega”…
Comunicazione efficace: perché chi esita ed utilizza intercalari è più coscienzioso?
Comunicare con gli occhi: come utilizzare lo sguardo per comunicare efficacemente
Neurolinguistica: Attento A Come Parli
18 Commenti
  • Buonasera dott. Gennaro, mi diverto tutti lunedì mattina ad ascoltarti. È qualche anno che seguo il podcast. Una richiesta è possibile affrontare il tema delle scelte in generale.
    Grazie della risposta.
    Dimenticavo medito e mi diverto a guardarmi intorno senza giudicare. Per un toscano è molto difficile non giudicare.

    • Grazie Giammarco,
      che cosa intendi per “scelte in generale”? Se devo parlare di “scelta” ci posso anche mettere 10 anni
      sai che sono prolisso 😉

  • Buongiorno dottore sono Elisa ho 33 anni e soffro d’ansia ed attacchi di panico dall’età di 16 anni ho seguito 11 anni di terapia cognitivo comportamentale che però non mi ha ancora guidata al nocciolo del problema che mi crea questi disagi debilitanti per la qualità della vita.
    Io sono separata ed ho un figlio di quasi nove anni il quale e’ la mia unica risorsa di gioia perché purtroppo diciamo che non ho avuto una vita proprio semplice sino ad ora nel senso che aggravanti esterne si sono accumulate negli anni.
    Ora sono in grave difficoltà emotiva e fisica per somatizzazione e purtroppo questo mi ha portata ad abusare (per poco tempo per fortuna ) di xanax in quanto il livello di ansia terrificante abbinata ad agorafobia….a stento guido…non riesco a stare in luoghi affollati….non riesco a rientrare a lavoro insomma questa vita è una prigione creata da un dolore immenso che sento dentro ma che non so identificare ed ora sola con mio figlio devo assolutamente poter provvedere a lui come merita e ho assolutamente bisogno del suo aiuto

    • Salve Elisa,
      mi scriva in privato e cercherò di darle qualche consiglio ed indicarle, eventualmente qualche bravo professionista nelle sue zone.

  • Salve Maria,
    si si può uscire da questo problema, ognuno ha i suoi modi ed i suoi tempi per farlo. In linea di massima non conta tanto l'approccio dello psicologo ma se voi due andate d'accordo o meno. Poi chiaramente esistono delle tecniche che si orientano meglio nel panorama "dell'ansia", come quella congnitivo comportamentale, la mindfulness, la terapia ipnotica, quella strategica. Ma in realtà, come dicevo prima, conta più che altro il terapeuta.

  • gentile dott.re soffro da anni di ansia e attacchi di panico, assumo da circa 10 anni entact cp, ho provato con una psicologa che mi faceva parlare tanto ma non mi ha risolto il mio problema.
    sarà vero che da questa situazione si può uscire?
    è come essere in un oceano dove le onde ti sbattono di quà e di là senza mai trovare un approdo. il fatto è che le tue forze non bastano a tenerti a galla, e ti accorgi che stai annegando! un grande saluto. maria

  • Ciao Lucia,
    da psicotereapeuta ericksoniano anche io applico le tecniche strategiche per cui sono più che favorevole al tipo di approccio che stai affrontando. Come hai notato tu stessa, "breve" non significa miracoloso o "panacea". Ma significa
    riuscire a sbloccare il problema in tempo breve…

    …so che poi per la prosecuzione del percorso si affidano spesso anche a strumenti come l'ipnosi. Vedi sia il mio approccio che il loro ha origine da Milton Erickson.

    Insisti su questa strada e presto avrai ottime soddisfazioni…mi raccomando esegui le prescrizioni 😉

  • Ciao, è molto interessante il tuo blog.Io non sono una collega, ma sono una che ha avuto bisogno,e che ha tuttora di aiuto.Ho avuto la fortuna,dopo aver cambiato tre psicologi,e due psichiatri che mi hanno imbottito di farmaci,uno di questi primario, e quindi mi affidai a lui perché pensavo mi potesse aiutare con cognizione di causa,ho avuto la fortuna di incontrare un dottore specializzato presso la scuola di G.Nardone.Ho intrapreso quindi un percorso di Terapia strategica che sta dando i suoi frutti.Certo per me non è proprio "breve",come pensavo,avendo avuto un problema molto pesante. Però le strategie funzionano le ho toccate con mano Ciao Lucia

  • Grazie Luca;)

  • Onestissimo, poi davanti all'ampio raggio di attività proposte si ha l'impressione, oltre che di intervenire su di uno stato di necessità, di investire su sé stessi, che é quello che in realtà si sta facendo. Complimenti e grazie delle condivisioni dottore, personalmente ritengo che il connubio PNL e vacuità buddhista sia uno strumento fantastico per gli accessi a felicità e realizzazione; un'evoluzione piennelliana ed un'occidentalizzazione del Grande veicolo non possono quindi che ampliare il bacino d'utenza ed attualizzare i concetti! Complimenti ancora, resto connesso! 😉

  • Lui chi? 😉 no tranquillo 70€ all'ora mi bastano e avanzano 🙂

  • Buongiorno,
    Bastano 350 € per un appuntamento di un ora?
    Mi sà proprio di no, troppo professionista, peccato perchè uan persona come me avrebbe bisogno di uno specialista, ma davanti a lui io posso solo sentirmi una merda..
    Complimenti Dottore 🙂

  • Ciao Anonimo,
    sono pienamente d'accordo con te, però scrivo questo blog anche per promuovere le mie competenze.

    Questo post non è stato pubblicato e reso visibile come tutti gli altri post, non è mai apparso nella home page. Serve solo a chi desidera conoscere il mio percorso formativo, non è uno sfoggio di competenze… è proprio ciò che dice il titolo…è il mio CV.

    Penso si percepisca questo mio atteggiamento, attraverso la lettura del blog e anche dell'ultima frase del CV 😉

  • Scusa eeeee…. Anche Erickson era bravo ma mica andava a scrivere tutte stè cose sembra che vuoi vendere un qualcosa che non sei …. io riparo computer e cellulari ma mica metto sul mio sito il mio percorso formativo . Se sai fare non hai bisogno di pubblicità ….booo era per dire

  • Ciao Antonio,
    no…

  • Hai avuto esperienze di lavoro con Dantalian Jones?

    Ciao, Antonio. Modena.

  • Grazie 🙂

    Ho appena aggiunto una voce al termine del CV…sono certo che possa dare un contributo nettamente superiore a tutte le mie "certificazioni" e alla mie "esperienze lavorative su carta" 😉

  • mammamia! complimentoni!

Lascia il tuo commento

Il tuo Commento*

Nome*
Sito Web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza i cookie e consente l'invio di cookie di terze parti. Premendo il tasto OK o compiendo una qualunque azione all’interno del sito web accetterai l'utilizzo dei cookie. Per saperne di più su come modificare o negare l'utilizzo dei cookie consulta la nostra: Privacy Policy

OK