Audio NewsLetter : Audio Esercizi di Psinel

Benvenuto nell’archivio delle AudioNewsletter, una mailing list privata in cui trovi centinaia di audio-esercizi, interviste e consigli per la tua crescita personale. Ho battezzato questo progetto di PsiNeL ANL ovvero AudioNewsLetter…è completamente gratuita.

Qui sotto trovi i link a tutti gli Audio in Streaming con una piccola descrizione. Puoi scaricarli in mp3 (gratis) inscrivendoti alla lista privata dal form qui in alto a destra.

Oltre 300 Audio esercizi…in ordine dal più recente al meno recente, la ANL è il mio proto-podcast… se lo apprezzi va i al fondo di questa lunga carrellata e clicca su Mi Piace!

Questo è il proto-podcast 😉

************************************************

Apprendere qualcosa in 20 ore?

Dopo averti parlato delle 10000 ore per diventare dei maestri oggi voglio mostrarti qualcosa di “opposto”…o meglio di apparentemente opposto. In questa ANL vedremo insieme le intuizioni di un giovane appassionato di apprendimento che sta lentamente diventando noto in tutto il mondo per la sua strana teoria sulle “prime 20 ore”…

 

Difendersi dai messaggi subliminali

Da anni qui su psinel parlo di come funzionano gli arcinoti “messaggi subliminali”. In un recente articolo alcuni ricercatori hanno scoperto una cosa davvero straordinaria, che ti basta sapere che un messaggio contiene qualcosa di subliminale per ridurre il suo effetto persuasivo…

 

Come “silenziare la mente” con un gesto

In questa puntata trovi un esercizio davvero molto divertente ed utile per “zittire il tuo dialogo interno”. L’ho preso direttamente dal corso che ho fatto con Andrea Frausin e di cui qui sotto puoi ascoltare l’intervista. Un semplice gioco che ci mostra quanto mente e corpo siano connessi e dipendenti.

 

Intervista ad Andrea Frausin

In questa ANL intervisto il trainer di PNL Andrea Frausin unico italiano ad essere trainer sia di Bandler che di Grinder. Attualmente Andrea sta lavorando con Grinder e direttamente dalla camera di albergo del trainer gli ho fatto una bella intervista per tutti gli appassionati di questa affascinante disciplina.

 

Tecnica psicologica di emergenza

A tutti capita di dover gestire emotivamente una qualche emergenza. Nel libro “Qui e ora” Siegel ci mostra alcuni”salvagenti emozionali” utili quando i nostri pensieri diventano troppo pressanti e assillanti. In questa ANL ti mostrerò come costruire questo genere di salvagente ed anche come utilizzarlo per crescere, per ancorarti a quel presente…e per restarci in “connessione”…

 

Come farsi ascoltare davvero

Comunicare in modo assertivo è una delle chiavi per vivere con soddisfazione. Molte persone però sono state addestrate a comunicare e ad agire in modo poco utile o addirittura dannoso. In questa ANL scoprirai un piccolo trucco per migliorare la tua comunicazione assertiva,cioè rivolta a far valere le tue ragioni senza calpestare quelle degli altri. Con un piccolo accorgimento puoi avere grandi miglioramenti…

 

Come lenire il mal di schiena cronico

Quando si sente parlare di “schiena” e di “dolore” a nessuno verrebbe in mente di meditare o peggio rivolgersi ad uno psicologo. Eppure in molte è evidente che la gestione del dolore ha una forte componente psicologica. In questa ANL troverai le basi di un programma ufficiale, destinato a migliorare il rapporto con il dolore…

 

La comunicazione efficace può provocare?

Provocare le persone, magari usando anche parole forti, può creare dei cambiamenti positivi? a quanto pare dall’esperienza sul campo la risposta è si. A volte una provocazione (non aggressiva) può mettere in modo diversi meccanismi di cambiamento e di miglioramento. E’ ciò che troverai in questa ANL dedicata alla “comunicazione provocativa”…

 

Vincere l’ansia da prestazione…a letto

L’ansia da prestazione è una delle piaghe peggiori che può minare ogni rapporto di coppia. Non puoi neanche immaginare quante persone giovani facciano uso di farmaci per avere prestazioni ottimali a letto. Ma prima che esistessero le varie pastigliette blu e gialle c’erano alcuni trattamenti molto efficaci. Come quello che stai per vedere in questa ANL, che utilizza la minfulness per vincere l’ansia da prestazione… in coppia 😉

 

Ad ognuno il proprio modo di praticare

Non tutti possono fare gli stessi esercizi, mangiare allo stesso modo o studiare le stesse cose. Non perché ci siano persone migliori di altre, ma perché esistono le persone e queste sono spesso l’una diversa dalla altra. Cosi ho creato un piccolo esercizio per farsi che tu possa trovare la “tua meditazione”. Così ho disegnato uno schema ed un esercizio ad hoc…

 

Come migliorare la pratica della meditazione

Come ogni pratica anche la meditazione ha bisogno di essere organizzata. Se decidi di andare in palestra sceglierai un giorno, un orario e possibilmente gli esercizi concordati con il tuo istruttore. Lo stesso si può fare per la meditazione, scegliendo come e quando…e ascoltando alcuni consigli tratti da diverse ricerche sulla mindfulness…

 

Una macchina del tempo per restare giovani

Ti piacerebbe diventare più giovane? è uno dei sogni di maghi, alchimisti di ogni tempo. Oggi è quasi una ossessione per molti e la scienza ci ha assicurato un continuo aumento della nostra prospettiva di vita. In questa ANL ti mostrerò uno studio pazzesco che ha riportato (psicologicamente) indietro nel tempo una ciurma di attempati ottantenni…facendoli ritornare dei simpatici figli dei fiori per una settimana!

 

Meditare in qualsiasi momento

Da uno dei testi più belli sulla mindfulness ho tratto questa splendida ANL che ti mostra come iniziare a praticare in modo informale. Si tratta di usare quello speciale atteggiamento mentale della mindfulness durante le normali attività quotidiane. In questo audio scoprirai quali sono e come praticarle…

 

E’ davvero possibile guidare i sogni?

Comandare il contenuto di quello che sogniamo è una delle aspettative magiche che spesso hanno i bambini.Ma sembra invece che alcuni terapeuti e ricercatori,per aiutare alcuni loro pazienti ad evitare di avere incubi ricorrenti, hanno creato un metodo facile ed interessante…in questa ANL proveremo a farlo insieme…

 

La comunicazione anti-truffa

Le tecniche di persuasione passano quasi sempre dal linguaggio, dal modo di parlare. In questa ANL ti mostrerò 11 domande che ti possono permettere di difenderti da qualsiasi tentativo di “truffa verbale”.Si tratta di semplici tecniche linguistiche formulate con la forma verbale più potente, la domanda…

 

Intelligenza emotiva e le 12 leggi delle emozioni

Esistono numerosi studiosi delle emozioni che negli anni hanno fatto diverse ed interessanti scoperte. Alcuni di questi sono diventati molto famosi, uno in modo particolare Paul Ekman… in questa ANL invece di parlarti di un “vip” delle emozioni ti mostrerò un altro grande studioso che ha isolato 12 leggi su come funzionano le emozioni…il suo contributo scientifico è enorme…

 

Stringere i pugni per aumentare la resistenza

E’ davvero possibile che un semplice gesto (non verbale) possa, nel giro di 30 secondi, renderti più forte e più resistente? E’ quello che ti mostrerò in questa ANL parlandoti della interessante ricerche che ci sta alle spalle e mostrandoti la semplice ed efficace tecnica per aumentare la tua resistenza fisica, facendo un piccolissimo gesto…

 

Affrontare lo studio e gli esami

Da decenni si sente parlare di metodi di studio adeguati,e si attribuisce spesso alla mancanza di metodo la maggior parte dei risultati degli studenti. Effettivamente avere un metodo di studio fa proprio la differenza fra chi riesce ad organizzare il proprio apprendimento.In questa ANL scoprirai 10, fra i più noti metodi in circolazione, messi sotto al microscopio delle scienze psicologiche….

 

Come affinare i tuoi sensi kinestesici

Il senso attraverso il quale entriamo maggiormente in contatto con il mondo è di certo quello cinestesico,cioè quello legato al tatto e alle sensazioni fisiche.Apprendere come affinare queste sensazioni può essere di grande aiuto in diversi contesti, anche in situazioni particolarmente importanti…

 

Esercizi di acuità sensoriale

Sembra sempre strano raccontare alle persone che sono in grado di acuire i propri sensi. Dopo tutto ci è da sempre stato detto che ciò che non riusciamo a vedere accade per qualche nostra limitatezza sensoriale, ed in parte è vero. Ma quello che le persone non sanno è che possono apprendere come migliorare questa abilità in modo sorprendente…con un sacco di vantaggi positivi…

 

Comunicazione efficace e fallacie

Il nostro modo di comunicare non è mai perfetto, questo perché è una rappresentazione della realtà e non la realtà stessa. Per questo il linguaggio può nascondere alcune insidie, che i bravi persuasori utilizzano come leve per convincerti. Sono concetti antichi di 2500 anni che se appresi, ancora oggi, possono migliorare il nostro modo di comunicare.

 

Come diventare più coraggiosi

Spesso le persone tendono a credere che il coraggio oil suo opposto la timidezza, siano tratti caratteriali immodificabili. E invece numerose ricerche dicono il contrario, anche se esiste chiaramente una qualche predisposizione genetica, questa però è molto meno importante del modo con cui affrontiamo la vita.In questa ANL ti mostro una “mini-guida anti-timidezza”…

 

Te lo leggo negli occhi

Attraverso l’osservazione degli occhi, da secoli, le persone scrutano significati particolari. In questo audio troverai un esercizio per allenarti ad osservare alcuni dettagli degli occhi (le pupille ed i movimenti oculari). Un linguaggio non verbale molto utile perché completamente fuori dal nostro controllo (inconscio).

 

Difendersi da una potente tecnica persuasiva

La metodologia in questione è un classico del mentalismo, di cui su PsiNeL abbiamo tante volte parlato. Una di queste viene utilizzata nel “Cold Reading” (lettura a freddo) e prende il nome di Fishing…serve appunto per “pescare i nostri pensieri”, creando una sorta di comunicazione ambigue ed incompleta… in questa ANL scoprirai sia come “utilizzarla” e sia come difenderti…

 

Gestione delle emozioni con la mindfulness

Sono anni che Daniel Goleman ha iniziato a parlare e da teorizzare che cosa sia “l’intelligenza emotiva”. Oggisi parla addirittura di QE, Quoziente Emozionale, come un indice ancora più importante del famoso QI classico.Negli anni di pratica ho scovato una modalità facile(più o meno) per gestire le emozioni in modo davvero efficace, attraverso una modalità “non concettuale”.

 

Difendersi dalla manipolazione mentale

Quante volte hai sentito qualcuno che è stato truffato? La maggior parte di questi imbrogli partono e nascono nella nostra mente, i truffatori sono abili persuasori e le loro mosse sfruttano le leve naturali della nostra mente per poterci “fregare”. In questa ANL trovi 9 modalità di persuasione e manipolazione mentale tratte dal lavoro del Prof. Matteo Rampin…

 

Come diventare te stesso

Sei davvero te stesso/a? ti sei mai chiesto che cosa significhi la parola personalità? si tratta di una serie di apprendimenti e di schemi mentali che in un modo o nell’altro abbiamo appreso (per la maggior parte)dall’ambiente che ci circonda. In questa ANL trovi una profonda riflessione si come si forma la nostra personalità e come diventare te stesso liberandoti da quegli “automatismi” che oggi credere essere”la tua personalità”.

 

Come rispondere “a tono”

Ti piacerebbe saper rispondere in modo efficace alle frecciatine? saper rispondere ad un’offesa in modo “elegante”? è più o meno quello che mi ha chiesto di fare la rivista Airone di Aprile 2013.In questa ANL ho riassunto alcuni punti per giocare con la comunicazione 🙂

 

La meditazione “relazionale”

Questa forma di meditazione informale è tratta dal lavoro di Gragory Kramer e dal suo insight dialogue. Un modo interessante che sembra essere un’ottima definizione di quello che chiamiamo solitamente “ascolto attivo”. Portare l’attenzione in modo consapevole su ciò che le persone ci dicono non fa solo bene in quanto “meditazione”, ma fa bene soprattutto alle relazioni.

 

Il controllo ti controlla

Vuoi avere più controllo? allora cambia blog, scherzo:)In effetti il tema del “controllo” è molto sentito qui su PsiNeL, perchè ci sono decine di ricerche che provano quanto le persone in grado di controllarsi (sul cibo,fumare ecc) sono anche più sane sotto molti punti di vista. Tuttavia pensare di poter controllare tutto è una pia illusione che spesso porta con se forti disagi… da questa ANL apprendi come smetterla di controllare.

 

Prepararsi a cogliere le opportunità

Spesso si sente dire che la fortuna è un’insieme di preparazione e capacità di cogliere le opportunità. Nulla di più vero, ma questo non vale solo per i famosi “colpi fortunati” ma può valere per tutta la nostra vita. Comprendere a fondo questo tipo di concetto può permetterti di rivoluzionare il tuo modo di vedere “le cose che ti accadono”…

 

La tecnica di persuasione più potente

Qualcuno forse lo aveva notato secoli fa, altri ne hanno parlato come di arti magiche unite ai modelli della PNL,tecniche segrete di manipolazione occulta che passano attraverso la mente “inconscia” non attraverso la classica ragione. Una di queste è stata provata a livello sperimentale e prende il nome di DTR…conoscerla può esserti molto utile per evitarla…

 

Come Essere un “figo/a”

“…fossi figo” recita una canzone dei mitici Elio e le Storie tese:) molto spesso entrano nel mio studio giovani e mi fanno la fatidica domanda “come posso diventare figo”. Qui si capisce che la richiesta non è quasi mai di tipo estetico…non sono mica il loro parrucchiere… ma è un desiderio strano di cui voglio parlarti in questa ANL…

 

Allenamento mentale…per tutti i giorni

Chi lo ha detto che le alte prestazioni sono cose relegate al mondo dello sport o a situazioni estreme? ogni giorno mentre cucini o svolgi il tuo lavoro quotidiano stai svolgendo “performance di alto livello”. E in questa ANL vedremo come migliorare quelle che caratterizzano la tua vita…

 

Competenze ed abilità sono innate oppure no?

Ciò che spesso chiamiamo talento, quando ne vediamo uno, è frutto dell’esercizio oppure di qualcosa di realmente innato? in questo post vedremo insieme una curiosa ipotesi che risuona con le mie idee su cosa sia il talento. Si tratta del famoso studio sulle 10000 ore di pratica deliberata, che avrebbero portato Mozart così come altri “geni” a fare ciò che hanno fatto…

 

Come smetterla di mangiarsi le unghie

L’onicofagia o la tendenza a mangiarsi le unghie è uno di quei brutti vizi con cui combattono molte persone.In alcuni casi si tratta di un semplice rosicchiare (come nel mio caso) e in altri invece può assumere forme anche pericolose per la salute. In questo post ti mostro un percorso in 8 passi per aiutarti ad interrompere questo vizio…o per lo meno limitarne i danni peggiori.

 

Crescere attraverso la scrittura

Uno degli errori principali che le persone fanno quandosi trovano davanti un libro di crescita personale è quella di NON fare gli esercizi. Scrivere non solo può esserti utile per “utilizzare meglio” quel tipo di libri ma anche per conoscere meglio te stesso e migliorarti in molti modi….qui ne trovi 5

 

Benessere psicologico nel lavoro

Passiamo circa 8 ore a lavorare ogni giorno, si può tranquillamente dire che gran parte della nostra vita è lavoro. E’ su questo impulso che da quasi 2 secoli studiosi di diversi campi hanno cercato di definire cosa significhi “soddisfazione lavorativa” e soprattutto come aumentarla. In questa ANL vedremo 10 preziosi consigli.

 

7 leve scientifiche della persuasione

Scommetto che stai pensando alle leve della persuasione di Robert Cialdini, ma non sono quelle 🙂 queste sono 7 leve individuate da un altro professore di psicologia, interessante quanto Cialdini, Richard Wiseman. Se seugui PsiNeL (questo blog) sai certamente di chi sto parlando. In questa ANL scoprirai come difenderti da chi vuole persuaderti…

 

Il PERMA Model

Conosci Martin Seligman, il famoso psicologo autore di diverse pubblicazioni sull’ottimismo ed anche pioniere e rivoluzionario della psicoterapia moderna…ha creato un nuovo modello, dopo il famoso schema delle 3P del paradigma della “impotenza appresa” ecco che appare un altro super modello, un modello che rispecchia in pieno la filosofia della psicologia positiva…il PERMA Model

 

Il cerchio dell’eccellenza

Questo è sicuramente uno degli esercizi più famosi nel campo della PNL, soprattutto per chi si occupa di coaching. Il cerchio dell’eccellenza elaborato da Robert Dilts, ci mostra come funzionano la maggior parte degli esercizi di PNL (andando a pescare le risorse dentro di noi e portandole nel presente). Scopri questa versione in 7 passi…

 

Fuidità cognitiva e consapevolezza

Se chiedessi a qualcuno di elencarmi dettagliatamente 20 suoi punti di forza ogni giorno per una settimana e ad un’altra persona chiedessi invece di elencarne solo 3 al giorno per lo stesso periodo… chi dei due avrebbe un effetto sensibile sull’umore? da tempo sappiamo che il semplice pensare alle nostre risorse può avere un effetto significativo…

 

Uno sguardo sistemico a Natale

In questa ANL ci sono diversi consigli su come finire ed iniziare un nuovo anno, andando a recuperare le nostre risorse interiori appresi durante l’anno. Con un’attenzione specifica sulla classica, ma “sempreverde” assunzione di responsabilità.  Parlando di scelta individuale e di potere individuale legato a come intereagiscono i sistemi nel mondo.

 

Il potere della grinta

In una splendida presentazione la dottoressa Angela Lee Duckworth ci mostra i risultati delle sue ricerche sulla grinta e in modo particolare di come, la qualità della grinta possa diventare un fattore predittivo per il successo, fattore ancora più importante e decisivo del “così detto talento innato”.

 

Un esercizio di Perinicola De Maria

Efficacia Personale, il primo libro di Piernicola contiene alcuni fra i più potenti esercizi di cambiamento personale che abbiamo in Italia. Piernicola, come forse saprai è allievo diretto di Joseph Riggio, il creatore del Mythoself. Piernicola mi ha dato il suo libro in anteprima per selezionare un audio esercizio da condividere con te.In questa ANL scoprirai come accrescere la tua efficacia personale…

 

Meditare mangiando

Svolgere una pratica di meditazione potrebbe essere la cosa migliore che scegli di fare nella tua vita, se segui PsiNeL ormai ne avrai le “scatole piene”. Ma anche se decidi di non meditare questo esercizio può aiutarti a sviluppare una buona capacità di spostare l’attenzione in modo mindfulness, cioè con intenzione,nel presente e senza giudizio…buon appetito 😉

 

Sistema 1 e Sistema 2 conscio e inconscio

Nel suo ultimo libro, lo psicologo premio Nobel Daniel Kahnman ha descritto i due attori del nostro pensiero, che ha nominato sistema 1 e 2. Questi non sono altri che una rappresentazione cognitiva della storica suddivisione fra “conscio ed inconscio”. E come potrai ascoltare in questa ANL, si possono utilizzare i suoi studi per conoscerci e crescere.

 

Perdonare per vivere meglio le relazioni

Per-donare significa “fare un dono” a qualcuno, il che presuppone “senza ricevere nulla in cambio”. Ma anzi in molti casi sentirci “cornuti e mazziati”…una brutta sensazione molto latina e soprattutto italiana. In questa ANL ti mostrerò un esercizio per aiutarti a perdonare la persona che ami, tranquillo NON mi riferisco ad un tradimento ma ad altro…leggi il post…

 

Perchè gli altri non ti leggono dentro?

Ti è mai capitato di pensare che qualche persona potesse in un qualche modo capire come ti sentivi?è una sensazioni che molti hanno provato, specie se ti è capitato di stare male in pubblico. I ricercatori indagando su questo tipo di relazione fra chi vede e chi pensa di essere visto, hanno scoperto un effetto davvero interessante che smonta molte delle nostre convinzioni limitanti.

 

Come trovare i tuoi veri obiettivi futuri

Immagina di poter sapere già adesso come vorresti essere nel futuro, come ti comporteresti? lo so sembra una domanda stupida, se uno guarda nel futuro non può sapere esattamente cosa accadrà. In questa ANL scoprirai un semplice esercizio che non ti mostra solo che cosa “farai nel futuro”, ma “un po’ come nella favola di Dickens” ti farà capire se quello è il futuro che desideri veramente.

 

Gestione della rabbia

Nel mondo anglosassone gli interventi per la gestione della rabbia sono diffusissimi, visti gli enormi danni che questa fa nella nostra società. Io me ne interesso da anni, visto che per primo ho avuto bisogno di trovare un modo per gestire la rabbia. Dopo anni ho raggiunto risultati notevoli, considerando il punto di partenza 😉 in questo post scoprirai le strategie che mi hanno dato maggiori risultati. Ascolto AttivoHai mai sentito parlare di “ascolto attivo”? è una definizione sulla bocca di molti, soprattutto nel mondo della consulenza. Eppure in pochi ti dicono di cosa si tratta esattamente, come hanno fatto i teorici della mindfulness, che ti spiegano come portare la tua attenzione in modo attivo, su tutto.Attenzione però, attivo non significa …

 

Come affrontare il dolore

Dagli stessi autori del libro “il metodo” questo è forse l’esercizio che nelle mie sperimentazioni ha avuto migliori risultati. Questo esercizio è utile ogni volta che ti sembra di essere bloccato dalla paura di agire e di fare qualcosa, ogni volta che senti di avere delle resistenze ad affrontare qualcosa o qualcuno…

 

Allenare la mente attraverso la creatività


Questo esercizio, che ho imparato in un corso dal vivo di Igor Sibaldi, ti mostra come avere nuove idee per risolvere problemi, partendo da una semplice rivista. Si tratta di una vera e propria ginnastica mentale con “tratti esoterici” ma che in realtà possiamo utilizzare per fare una sorta di brainstorming personale con te stesso.

 

Esercizio dell’Amore Attivo

Amare attivamente le persone, cioè impegnarsi nell’amare il prossimo sembra qualcosa di uscito da un libro di religione. Si perché probabilmente le religioni avevano già scoperto questo segreto che può permetterci di vivere molto meglio la nostra vita…anche se costellata di rompi palle 😉 In questa ANL scoprirai come gestirli…amando…

 

La magia dell’inconscio


Tutte le branche della scienza che si occupano del comportamento umano ne hanno una prova certa, dentro di te esiste una parte sconosciuta che si occupa di svolgere milioni di azioni che ti sono completamente ignote. Sono azioni importanti perla nostra psicologia, e da anni filosofi, medici e psicologi si sono chiesti se è possibile usarlo per i propri scopi…

 

Gli elementi comuni del successo

Gli anglosassoni amano dire “perché reinventare la ruota?”. Con questa affermazione intendono dire che, se qualcuno ha già inventato qualcosa non è necessario reinventarla, basta copiarlo. E questo è un po’ il motto della PNL, che prende il nome di modellamento. In questo post vedrai uno studio effettuato su 500 persone di successo…e quali sono stati gli elementi comuni emersi.

 

Come rendere più forte la coppia

Le statistiche parlano chiaro, non mai esistita nella storia un’epoca così “buia per la coppia”. Prima c’era la famiglia e poi la religione a decidere come regolamentare le coppie. Ma oggi, queste istituzioni hanno perso quasi del tutto il loro potere. In questo audio scoprirai alcuni consigli scientifici per migliorare l’affinità di coppia…

 

Porta con te i tuoi successi

Una delle cose più semplici, che hanno il potere di cambiare radicalmente il nostro stato d’animo e farci sentire bene, è il ricordare i propri successi (grandi o piccoli). E nel farlo trovare quel legame…neuro semantico per portare quella risorsa sempre con te…

 

Allenare la forza di volontà

Riuscire a resistere alle tentazioni è uno dei metodi per testare la “pasta della gente”. In un noto esperimento, i bambini che riuscivano a non mangiare alcune caramelle, erano anche quelli con i risultati scolastici migliori. Questo con altri studi mostra il potere di quella abilità psicologica nota come “procrastinazione”. Scopri come sviluppare la tua forza di volontà, anche se non sei più un bambino.

 

Resilienza: un metodo per svilupparla

Essere resilienti, la capacità di recuperare dopo aver preso una botta…e sicuramente una delle abilità psicologiche più importanti da avere.Per questo motivo è da anni oggetto di studi da parte della psicologia, e non solo. In questo audio trovi un metodo testato per svilupparla. Ritengo personalmente che nella società moderna, questa sia l’abilità più importante per garantire un equilibrio psicologico.

 

Rimandite…lo faccio domani

Hai mai sentito dirlo a qualcuno? lo faccio dopo,lo faccio domani… per poi non farlo mai? questo fenomeno può essere definito come procrastinazione negativa. Cioè la tendenza a rimandare le cose da fare… e come sappiamo quando si rimanda, quel piccolo mostriciattolo diventa un mostro terribile. Ecco perché è meglio “ucciderlo da piccolo”…in questa ANL scopri come farlo.

 

Stop ai piedi in testa!

Qualcuno ha mai cercato di metterti “i piedi intesta”? non è una bella sensazione. La psicologia ha provato l’esistenza di alcune persone che, per svariati motivi, hanno modalità comunicative orientate…sempre…a mettere i piedi in testa e ad abbassare il tuo umore. Questi sono chiamati downer…se li conosci li eviti 😉

 

Sei capace a dire “No”?

Tutti, una volta nella vita abbiamo provato questa situazione: qualcuno ti chiede un favore, e per un motivo e per un altro, gli si dice si… ma subito dopo ci si pente amaramente di averlo fatto. Questo può capitare con maggiore frequenza a chi non ha sviluppato una buona assertività. In questo post scoprirai come farlo…

 

Come superare le “pene d’amore”

Uno dei dolori più intensi che si possa provare è quello legato alla perdita di una persona. E mi sto riferendo al lutto, alla terribile mietitrice. Le stesse dinamiche psicologiche scattano quando un amore finisce. Non avere più a disposizione l’oggetto del nostro amore, diventa pesante quanto un lutto…se non di più. In questo post troverai alcuni consigli per elaborare al meglio la perdita dell’amore.

 

Come Sviluppare Abilità della Mente

Imparare nuove cose è il destino di ogni essere umano.Allo stesso modo, apprendi quotidianamente nuove abilità psicologiche, spesso senza saperlo (perché siamo tutti psicologi). In questo post scoprirai 6 cose che possono migliorare il nostro apprendimento, in ogni campo in cui esista un’abilità complessa, come quella “psicologica”.

 

Wellness Psicologico

Il benessere psicologico è sempre più in primo piano nella ricerca scientifica. Da quando i ricercatori sono certi del legame fra corpo e mente (attraverso la emboided cognition) non possono fare a meno di avanzare con gli studi sul “wellness psicologico”. In questo post trovi sei consigli scientifici per migliorarlo.

 

Non Verbale: Muovere gli occhi

Il volto è di certo la parte più comunicativa di tutto il corpo. Da lì si mostrano tutte le nostre emozioni, ed è forse per questo che gli antichi dicevano che gli”occhi sono lo specchio dell’anima”. E guarda caso, questi, sono proprio posizionati nel viso. In questo post scoprirai 6 segreti per utilizzare lo sguardo durante le tue chiacchierate di tutti i giorni, o quando ti è utile in una situazione professionale…e non solo…

 

Lo spazio del respiro

Meditare non ha alcuno scopo dichiarato, se non quello di “conoscere se stessi” ed entrare in contatto con parti di noi sconosciute. Tuttavia è indubbio che esista uno scopo, se non per la salute psicofisica(come viene utilizzata oggi) almeno di tipo spirituale.In questo esercizio apprenderai una tecnica che ti permette di “staccare la spina” in tempo breve, e con l’esercizio, apprendere come usarla nei momenti difficili.

 

Psicologia per prendere il Sole

La mia personale esperienza, in anni di meditazione mi ha spinto a sviluppare diverse modalità di esecuzione. Alcune di queste sono condivisibili,come il meditare al sole, ovviamente in mesi in cui questo è possibile. Cioè quando non fa ne troppo freddo e ne troppo caldo. Se ti piace la meditazione, ti stupirà…

 

Sviluppare la Resilienza

Essere resilienti significa imparare a resistere alle difficoltà che ci accadono. La APA L’American Psychological Association ha stabilito alcuni punti per facilitare l’apprendimento di questa preziosissima abilità psicologica.

 

Meditazione della Montagna

La meditazione Mindfulness è entrata in Italia con un testo approfondito “Mindfulness oltre il pensiero attraverso il pensiero” di Segal, Williams e Teasdale. Nel quale si può apprendere la base del metodo ed una bella meditazione guidata, tratta dal lavoro di Jon Kabat-Zinn…la meditazione della montagna.Ecco la mia versione personalizzata…

 

Superare la timidezza

Sei timido? questa è una condizione sempre più comune al giorno d’oggi. La tecnologia spesso è la causa di questo modo di comportarsi, che per fortuna può essere corretto e migliorato. Infatti la timidezza può limitare gran parte della vita delle persone.Ognuno può essere “timido” in una certa area della vita o con una persona specifica…vincere ogni forma di timidezza…migliora la qualità della vita.

 

Non verbale per parlare in pubblico

Uno dei massimi esperti mondiali di linguaggio del corpo.La sua formazione è empirica, sul campo, perché Joe Navarro, ha lavorato per oltre 30 anni con la CIA. Ed il suo incarico prevedeva proprio una vasta competenza nel campo della comunicazione non verbale. Qui scopri i suoi 12 consigli per fare una presentazione (pitch) invidiabile.

 

Gestione dell’Ansia “da telefono”

Driiiiiin… è una delle cose che, se vai a farti un giro, o peggio se fai un viaggi in treno, puoi ascoltare più spesso. Il mondo sempre più rapido necessita di questo regime di comunicazione, ma purtroppo accresce il rischio di malattie legate allo stress,come può essere l’ansia. In questa ANL scoprirai come farvi fronte attraverso la mindfulness.

 

Diventa più creativo con il tuo non verbale

La emboided cognition ci ha più volte dimostrato come”corpo e mente” siano inscindibilmente legati. In questo post trovi alcuni consigli, scaturiti dalla ricerca sperimentale in psicologia, per “agire” fisicamente e aumentare la tua creatività. Al giorno d’oggi la creatività è una delle abilità più importanti per fare fronte alla enorme complessità che ci circonda,vieni a vedere come svilupparla.

 

La distorsione temporale e i suoi vantaggi

Un’altra tecnica per migliorare le tue capacità personali è quella di apprendere a distorcere il tuo tempo mentale. Consiste in un esercizio che ti permette sia di arricchire la tua pratica meditativa, sia di entrare in stretta relazione con l’essenza stessa del tempo tramite i tuoi pensieri,un altro modo efficace per crescere e migliorarsi.

 

Come diventare “emotivamente” più intelligente

Il concetto di intelligenza emotiva sta ormai sempre più sostituendo quello razionale. L’arricchimento del QE è un processo evolutivo che dura tutta la vita ed è determinato da alcuni importanti fattori che consentono alle persone di poter gestire sempre più le proprie emozioni,prerogativa fondamentale per un corretto sviluppo personale. Clicca e scoprirai preziosi consigli per diventare emotivamente più intelligente.

 

Abbatti lo stress!

Impara a conoscere i meccanismi che ci fanno stressare e scopri come gestirli nella loro specificità.Pratica questa efficacissima tecnica con impegno e costanza e vedrai che i benefici non tarderanno ad arrivare.

 

Conosci te stesso per la tua crescita personale

E’ desiderio di tutti quello di sentirsi accettati dagli altri.Il primo passo per realizzarlo è quello di comprendere meglio se stessi,accettare i propri errori per contribuire giorno dopo giorno alla propria crescita personale. Attenzione però che una sbagliata ricerca di consenso può diventare controproducente. Applicati in questo esercizio per aumentare la tua autostima.

 

Body Scan meditativo

Nato dall’unione tra PNL di nuova generazione e meditazione Mindfulness,ti propongo questo esercizio di mia creazione nato dall’esigenza di generare una fusione tra le parti interiori al fine di produrre una forte sintesi interiore.   Bene,scegliti un luogo tranquillo, buon ascolto e buona meditazione!

 

Memorie di un Rivoluzionario dell’Ipnosi Moderna

10 consigli di un genio di altri tempi, Milton Erickson,colui che ha mutato radicalmente lo stile di fare ipnosi.Voglio condividerli con te perché li ritengo  utilissimi nell’applicazione di qualsiasi forma e attività  di consulenza e non solo…

 

3 minuti con il Prof. Vercelli

Direttamente dal Forum delle Eccellenze vi propongo alcune interessantissime considerazioni con un maestro della PNL per scoprire come ottenere il massimo dalle situazioni della vita con l’applicazione di questa disciplina. Buon ascolto;)

 

Un’arma efficace per stare meglio


In quante occasioni perdiamo la pazienza,viviamo con ansia e ci stressiamo inutilmente? Questo è dovuto sia alla velocità delle cose che ci girano attorno, sia alla nostra incapacità di gestire bene certe sensazioni. Scopri con questo esercizio come acquisire gli strumenti per re-impadronirti del tuo tempo e vivere più serenamente con te stesso e con chi ti circonda.

 

Hai mai vinto la lotteria?

“A volte il destino è benevolo,altre no”. Credi sia davvero così? Sono invece le tue decisioni e le tue abilità ad indirizzare le cose per il verso giusto,non farti cogliere impreparato quando arriva la tua occasione. Ecco qui alcuni preziosi consigli per conoscere la vera ricetta della fortuna.

 

Impara a conoscere la Qualità dei Tuoi Pensieri

Quante volte nel nostro quotidiano la mancata realizzazione delle proprie aspettative ci porta ad uno stato di disagio e frustrazione? Imparando a conoscere la qualità dei nostri pensieri,senza giudicarne la natura, e sfruttando le nostre enormi risorse interiori permettiamo alla nostra mente di rimanere nel presente, ottenendo così preziosi giovamenti. Scopri come con questo esercizio di meditazione

 

Bianco e Nero: due facce della stessa medaglia

Hai mai conosciuto qualcuno che, quando si sente bene è il migliore nel suo campo, ma non appena qualcosina gli va storto è immediatamente, il peggiore? questo accade quando non possediamo un equilibrio sufficiente a far convivere i diversi poli della nostra personalità.

 

Diventare un Mimo Per Comunicare Bene 

Hai mai visto un mimo? ogni gesto, ogni espressione che fa sembra descrivere precisamente una certo significato. E’questa una delle prove migliori dell’efficacia dello studio e dell’ applicazione  della comunicazione non verbale. Quando comunicazione non verbale, comunicazione verbale ed intenzioni sono allineate ecco che succede qualcosa di magico, la nostra  comunicazione   diventa  più  chiara e maggiormente efficace…scopri come…

 

Esplora Te Stesso ed il tuo “prodotto”

Immagina di aprire una scatole e di trovarci dentro te stesso.Sei li bello imballato e accanto a te c’è corposo libretto d’istruzioni…che cosa c’è scritto su quel libretto? quali sono le indicazioni utili per poterti “utilizzare”…per poter fare in modo che l’uso “non danneggi il prodotto”?  Questa analogia se analizzata e applicata, attraverso una vera e propria descrizione può permetterti di fare la cosa più difficile e allo stesso tempo più utile delle nostre facoltà umane…quella di conoscerci davvero.

 

Specchi e Autostima

Molti pensano che per aumentare l’autostima o per fare qualcosa con la “propria mente” sia necessario fare cose incredibilmente complesse. Fare corsi costosissimi, andare da un coach per anni ed essere sempre aggiornati sull’ultima tecnica che possa permetterci di essere migliori. In questo esercizio ti mostrerò che a volte, una cosa molto semplice può essere anche molto efficace, tutto quello cheti serve è un po’ di buona volontà (per sperimentarlo) ed uno specchio…

 

Il potere degli odori

Ti è mai capitato di entrare in una stanza o in un qualsiasi luogo dal profumo familiare, e senza renderti conto essere trasportato in un ricordo del passato? è qualcosa che accade di frequente… lo stesso può accadere con la musica, con un quadro… ma l’effetto di “richiamo alla memoria” dell’olfatto è imbattibile. Questo perché mentre gli altri sensi hanno un mediatore prima di arrivare al cervello (il talamo) l’olfatto va dritto dritto al suo bulbo che si trova proprio nel cervello, senza la mediazione di nulla… ecco come utilizzare questa conoscenza della fisiologia umana per migliorare il potere delle ancore.

 

Come Diventare Creativi

Da quando gli studi sulla psicologia hanno ormai dimostrato la loro efficacia e portata, ognuno cerca la risorsa migliore che ognuno dovrebbe possedere per vivere bene, avere successo, ed essere felici. Fra queste abilità quella sicuramente più importante è la capacità di “vedere le cose vecchie con nuovi occhi”. Il prof.Richard Wiseman (ultra citato nel blog) ti mostra 10 consigli, tratti dalla letteratura sperimentale, su come aumentare la tua creatività.

 

Meditazione: entrare in contatto con il Sè

Il “Sè corporeo” o quello che la PNL di Ultima generazione ha chiamato: “Sè somatico”. In questo esercizio eccezionale scoprirai un modo nuovo di meditare portando l’attenzione sul tuo corpo in modo completamente nuovo rispetto a “quello classico”. Aumentando la conoscenza di te stesso e elicitando “nuove” risorse interiori.

 

Come diventare più felice

Questa ANL natalizia e di fine anno (2011) mostrai 10 consigli per raggiungere la felicità del Professor Richard Wiseman. Una serie di piccole dritte che se applicate possono realmente migliorare la qualità dei tuoi stati d’animo migliorando così la qualità della tua vita e di chi ti sta accanto. Sono 10 punti scaturiti da anni di ricerca in psicologia, ognuno di essi ha ricerche, studi e documenti che provano la loro efficacia.

 

Arte e Programmazione neurolinguistica

La PNL si presenta come disciplina che studia la”soggettività”. Nel senso che osserva che cosa può accadere nella mente e nel corpo delle persone che hanno successo, per cercare di applicarle poi su altre persone. Il modeling, questo è il nome che assume, è stato fatto su un sacco di cose…ed anche sulle doti artistiche. In questo post scoprirai come utilizzare le “posizioni percettive” per poter migliorare la “tua arte” e non solo.

 

Meditazione Guidata Mindfulness

Esistono diversi modi di meditare in base alle molte tradizioni orientali, e non solo. Ma la forma di meditazione che sta riscuotendo maggiore successo nel modo della psicoterapia e, ormai anche dello sviluppo personale, è quella vipassana. La quale è stata oggetto di numerosi studi, tanto da diventare una vera e propria forma di terapia assestante che prende il nome di minfluness. In questo post scoprirai una tecnica per poterlo apprendere.

 

Essere gentili per comunicare meglio

“Tratta il prossimo come te stesso” è qualcosa che in un modo o nell’altro è risultato essere positivo per l’evoluzione della nostra specie. Purtroppo però, proprio oggi, c’è un dilagante bisogno di affermazione da parte delle persone. Tanto da portare ad un errore molto importante nella comunicazione umana, quello di credere di essere accettati dalle altre persone perché siamo “tanto intelligenti e fichi”…

 

Istruzioni per usare il linguaggio

La ricerca ha tempo provato che la conoscenza si sviluppa con una rete, composta da nodi e nuclei di significato. La velocità del passaggio da  un nodo all’altro ha permesso agli scienziati di scoprire e di osservare come questo tipo di conoscenze fosse collegato a reami del comportamento.  Leggendo  gli esperimenti raccontati  nella ANL scoprirai  come funziona il nostro cervello nella elaborazioni delle informazioni.

 

3 Teorie Psicologiche Fondamentali

La psicologia diventa “psicotecnica” quando trova delle scoperte che possono essere applicate alla vita di tutti i giorni per migliorarci. La ricerca scientifica o meglio sperimentale della psicologia ha provato che fenomeni come “l’incapacità appresa”, la dissonanza cognitiva e l’intelligenza emotiva”, se applicati o anche semplicemente “conosciuti” possono migliorare la qualità della vita delle persone. Ecco i 3 atteggiamenti.

 

Conoscere le proprie risorse personali

Ognuno di noi ha delle risorse che utilizza nei vari momenti della vita. Si tratta di abilità e di pendenze naturali che se usate “nel contesto adatto” portano al raggiungimento dei propri obiettivi e viceversa.In questo esercizio ideato dallo psicologo e ipnotista Michael Yapko, scoprirai un metodo sistematico per scovare le tue risorse e attribuirvi la funzione più ecologica e mirata.

 

Seduzione Scientifica in pochi secondi

La seduzione è una delle abilità che più possono mettere in crisi le persone, ed è per questo motivo che da secoli ci si occupa di comprenderla. Ma solo negli ultimi anni abbiamo a disposizione gli strumenti e le metodologie di ricerca che possano portare dei contributi concreti allo studio della seduzione. Richard Wismen a si è occupato di raccogliere tutti gli esperimenti in merito e di estrapolarne dei semplici consigli pratici.

 

L’Effetto Banjamin Franklin

Banjamin Franklin è stato un pensatore a tutto tondo che nella sua “breve vita umana” ci ha lasciato un sacco di cose interessanti. Oltre alle sue doti di scienziato e inventore Franklin era anche un abile “psicologo sociale”, un attento osservatore del comportamento umano. La Simpatia una delle leve più potenti della persuasione può essere utilizzata per… 😉

 

Usare la Meditazione Per Rafforzare

In questo audio esercizio scoprirai un metodo per meditare progettato dalla figlia di Josè Silva, che ad oggi si occupa di creare percorsi di formazione on-line per divulgare il meraviglioso lavoro del padre “il Silva Mind”. Si tratta di un esercizio velocissimo da applicare in 10 secondi. Che sfrutta i momenti “vuoti” della giornata per rafforzare le strategie che ci proponiamo…

 

Come sfuggire alle proprie previsioni

Sono pochi i meccanismi psicologici potenti ed, in un qualche modo inevitabili, come la profezia che si auto-avvera. Si tratta della propria convinzione che qualcosa accadrà, per tanto, nel tentativo di evitarla tendiamo a farla accadere. Ma fortunatamente una ricerca sperimentale ci mostra come poterne uscire e come utilizzare al meglio le nostre risorse.

 

Come aumentare il carisma

Ormai è un concetto assodato: le persone possono avere più o meno carisma, cioè più o meno la capacità di farsi ascoltare e di guidare le altre persone. Si tratta di qualcosa che tutti possediamo, insiste Owen Fitzpatrik uno dei più giovani master trainer di PNL nel mondo. Scopri come, attraverso un semplice esercizio tu possa aumentare il carisma personale.  Un facile esercizio  che  sfrutta le strutture “semplificate” – ma sempre efficaci – della  programmazione neurolinguistica.

 

Il ragionamento non lineare

Sono solo pochi anni che l’essere umano ha iniziato ad interrogarsi su “come funzioni il proprio pensiero”. E fra le diverse abilità del pensiero, quella maggiormente apprezzate sono quelle dette di “problem solving”. Ma queste, come sanno in molti, necessitano non solo della capacità di “risolvere problemi” in modo convenzionale,cioè attraverso la logia e il ragionamento, ma anche attraverso “altre vie”. Scopri come sviluppare questa tua abilità…

 

Rispondere a tutti velocemente

In un videogame datato (Monky Island I) una delle competizioni migliori avveniva quando si doveva combattere con il “maestro di spade”. In realtà non si trattava di una sfida con le spade ma di una sfida ad insultarsi vicendevolmente. Per diverse ragioni l’abilità di rispondere per le rime a qualcuno è anelata da molti.Tante persone mi hanno chiesto “come posso fare in modo di avere sempre una risposta pronta?”…

 

Pochi secondi per preziosi consigli

Se sei un professionista del golf ed incontri Tiger Woodsche cosa gli chiedi? probabilmente  gli chiederai di darti qualche consiglio su come migliorare il tuo gioco. Una cosa simile è stata chiesta al prof. Richard Wiseman, un professore di psicologia. La domanda immaginaria chiedeva a Wiseman alcuni consigli su come migliorare la propria vita, cercando anche di smentire quei”consigli popolari” che spesso fanno più danni che altro.

 

Adesso scopro se dici la verità


Le persone mentono circa 3 volte ogni 10 minuti,una percentuale impressionante che aumenta ancora se consideriamo che, intervistando 1000 studenti sui loro risultati scolastici il 51% “pompava i  propri voti”. La facilità con cui mentiamo ha portato le persone ad interessarsi a “come evitare  di farsi fregare”. Così negli ultimi anni la psicologia ha fatto passi da gigante in questo senso…Ma esistono 2 pericolosi nemici che pochi prendono in considerazione…

 

La mente a compartimenti

Immagina il pensiero come un fiume, questo scorre e quando l’acqua diventa poco  gestibile rischia di straripare. In realtà sarebbe meglio parlare di “pensieri”come fiumi.  Sono molte le teorie moderne che vedono il nostro pensare in questo modo (cognitivismo, la teoria di Hilgard sulla dissociazione ecc.). In questo esercizio scoprirai come “rinforzare i tuoi argini personali”, affrontando da vicino questa abilità speciale.

 

Paura e coraggio 

Ti sei mai chiesto quale tipo di risorse ti serve per affrontare una paura? molti affermerebbero  “coraggio”. Infatti il coraggio sembra essere l’opposto della paura ma forse non è proprio così… se ci pensi quale è il vero atteggiamento di un bambino che si getterebbe nel fuoco se non apprendesse quanto brucia? esattamente la curiosità! In questo audio scoprirai come aggiungere”curiosità” ai tuoi timori diminuendoli drasticamente.

 

Usare la calibrazione per sventare le truffe 

Spesso ci si chiede come sia possibile che, attraverso dei segnali comportamentali si possa  smascherare un “bugiardo”. Così nel tempo sono nati molti modi per fare questo, ma tutti hanno diverse problematiche soprattutto legate al loro apprendimento. L’unico modo per ovviare a questo è usare la calibrazione,e leggendo questo post scoprirai un “gioco di prestigio e mentalismo” per poterlo fare.

 

Come “chiedere lo stipendio”

Oggi, un articolo del genere appare anacronistico perché, se accendi la tv ti sembra solo di sentire che “NON ci sono posti di lavoro”. La crisi economica di questi ultimi anni ha messo in ginocchio interi paesi ma, nonostante questo esistono ancora persone che sono alla ricerca e…soprattutto trovano il lavoro. In questa ANL scoprirai i consigli sperimentali per”negoziare efficacemente” il tuo salario.

 

Migliorare la memoria senza sforzi


Il mondo della crescita personale è stato esportato in Italia a partire proprio dalle “mnemotecniche”.  Delle strategie per apprendere come sfruttare appieno le nostre capacità mnemoniche. Sono tecniche davvero utili e interessanti ma hanno un problema: necessitano di molto esercizio. In questo audio troverai consigli precisi e scientifici per aumentare la memoria senza doverti esercitare per ore ed ore…

 

I tuoi obiettivi nel viaggio dell’ Eroe

Da un po’ di tempo a questa parte è stato edito in Italia un libro che descrive uno dei seminari più innovativi nel campo dello sviluppo personale “il Viaggio dell’eroe”preso dal punto di vista di Robert Dilts e Steve Gilligan. Qui vengono mescolate differenti metodologie che sono sia di derivazione “piennellistica” (il contributo di Dilts)e ipnotico (Gilligan). In questo audio scoprirai come iniziare il tuo viaggio scoprendo come aprire le orecchie per ascoltare “la chiamata”.

 

Occhiali magici

Tutta la PNL segue il principio di: trovare uno stato desiderato, scoprire quali risorse  ce lo permettono, andare a pescarle da qualche parte nella nostra esperienza per poi portarle  nel presente. Sulla stessa “falsa riga” tutti gli esercizi di crescita personale fanno circa lo stesso. In questo audio esercizio scoprirai come utilizzare i tuoi occhiali per portare “a galla” le tue risorse interiori.

 

Auto-efficacia e immagine di se stessi

Ultimo step per aumentare l’autostima è quello di sviluppare una immagine dell’IO che sia congrua con ciò che vogliamo raggiungere. Sapere ciò che realmente vuoi raggiungere e conoscerne le “regole interne” è la prima cosa da fare ma poi spesso ci si scontra su “come ci vediamo e percepiamo”. E’ per questo motivo che utile avere delle “prove tangibili”sul fatto di sapere di “essere performanti” in una data area della vita. Così ho deciso di inserire uno dei concetti più affascinanti e utili della psicologia: l’auto efficacia percepita di Albert Bandura e di “mescolarla” con la famosa “immagine di se stessi” di Maxwell Maltz…

 

Conosci te stesso e i tuoi valori

Ogni percorso di crescita personale inizia con primo passo per parafrasare “Lao Tze”… e questo passo è stato modellato dalla Pnl con il “conosci i tuoi valori”. Questo è anche l’inizio di quello che S. Andreas ha descritto come “autostima”,cioè l’agire in congruenza con i tuoi valori. In questo esercizio compirai il primo step per migliorare la tua autostima attraverso la conoscenza dei tuoi valori…cioè sapendo che cosa “è veramente importante per te”. Immagina come sarebbero diverse le tue azioni se fossero orientate completamente al raggiungimento di ciò che realmente desideri?

 

Le “regole inconscie”

Il secondo passo per conoscere se stessi per aumentare l’autostima è sapere “come soddisfare i propri  valori”. Se infatti ti chiedessi “che cosa significa per te avere come valore la fiducia” di certo mi darai una risposta del tutto soggettiva che rispecchia come ti sei costruitola realtà di ciò che per te è importante sino ad oggi. Conoscere le “regole” che reggono i tuoi “valori” è il vero segreto per conoscersi  approfonditamente e permettere così di iniziare il percorso verso un miglioramento della stima che hai in te stesso.

 

Come visualizzare strategicamente

Diversi studi dimostrano che esistono persone con una più spiccata attività immaginativa contro altri che la hanno molto più bassa. Un recente ricerca ci porta permano a scoprire come “i neuroni motori”  siano connessi alla famosa “visualizzazione”…e come utilizzare la tua conoscenza della “tecnologia moderna.

Come studiare e ricordare ogni cosa

Il titolo di questo “paragrafo” sembra una affermazione esagerata, ma non per chi conosce la  potenza della”giusta” applicazione delle mnemotecniche. In questo post, che riprende  la conversione di Libieniz scoprirai come ho imparato oltre 250 “concetti” legati al mio Esame di Stato (quello degli psicologi) divertendomi.Ovviamente non si tratta di una “bacchetta magica”ma di una tecniche che deve essere studiata ed applicata con costanza, per riuscire avere dei risultati straordinari.

 

Il potere dei nomi e del rilascio emozionale

L’Intelligenza Emotiva di Daniel Goleman si è ormai a tutti gli effetti una delle pratiche psicologiche che può essere utile per vivere meglio. Essere intelligenti ma non riuscire ad esempio a gestire la propria ansia o la propria rabbia, ci rende subito “stupidi come bestie”, ed effettivamente  entrano in gioco sistemi fisiologici che abbiamo in comune proprio con gli animali.Attraverso questo esercizio scoprirai come diventare più intelligente emotivamente innalzando quello che è stato nominato come “Quoziente Emozionale”.

 

Migliorare le relazioni

Esistono molti esercizi per migliorare i rapporti di coppia e non solo. Questo è fra quelli che sicuramente possono darti una mano per migliorare la relazione che hai con il tuo parter,  soprattutto se spesso, le vostre reciproche paure e timori minano la stabilità del rapporto. Si tratta di un personale adattamento di due tecniche utilizzate sia da John Gray e sia dalla scuola di Palo Alto. Basta una sveglia e un po’ di buona volontà.

 

Potenzia la tua memoria


Le mnemotecniche o tecniche di memoria sono fra le tecnologie dello “sviluppo personale” più antiche che possediamo (dopo quelle legate alle religioni e alle varie “stregonerie”). Da Cicerone a Giordano Bruno molti hanno sviluppato delle tecniche per apprendere in modo più efficace. In questo articolo scoprirai la base della mnemotecnica più efficace esistente oggi,la “conversione di Libieniz”.

 

Costruire il significato

Modificare il significato di una situazione è il modo migliore per farci agire diversamente e ottenere un cambiamento. Non sempre però questa cosa è facile,soprattutto perché al cambiamento è necessario un coinvolgimento della nostra parte più profonda quella che noi “psicologi chiamiamo inconscio”. La Pnl ha da tempo sviluppato diversi modelli (molti presi in prestito o modellati da altre forme di “psicologia”)per “ristrutturare”…ma quello in assoluto più noto e affascinante è la “Ristrutturazione in 6 Fasi”.

 

Macchina del tempo cerebrale 😉


Nello studio della fenomenologia ipnotica uno degli aspetti più noti è certamente quello della distorsione del tempo. Chiunque (superati i 6 anni circa) sa che la qualità del tempo che vive – se lo vive bene o male – e la sua rispettiva percezione sono correlati. Se passi un brutto momento il tempo rallenta mentre se ne passi uno meraviglioso accelera. Ma non è così per tutti, in questo audio esercizio scoprirai come “usare il tempo a tuo vantaggio” e come arrivarci per gradi.

Riequilibrare le relazioni personali

Ti sei mai accorto che nelle relazioni esiste spesso una delle due persone che “comanda”  mentre l’altra si”sottomette”? è un fenomeno naturale che accade per diverse motivazioni e che può essere migliorato con molti approcci differenti (vedi il MRI). In questo esercizio potrai vedere come PNL e Strategia si possano sposare e trovare una “via speciale” per ritrovare l’equilibrio” nella coppia e in generale nelle relazioni.

 

Usare la curiosità per eliminare i timori

Cos’è il contrario della paura? molte persone rispondono il “coraggio”. Molti studiosi  sono invece convinti, me compreso, che il suo vero antidoto sia la curiosità (o meglio uno dei suoi antidoti). Per questo motivo, durante la Pasqua 2011, ho sfruttato la simbologia delle uova pasquali per stimolare la tua curiosità ed “usarla” per superare paure e timori.

 

Diventare Assertivo Volume 2 

Ti fai calpestare spesso dalle persone che ti circondano?oppure, al contrario, riesci a far valere le tue ragioni e a soddisfare i tuoi bisogni, calpestando quelli degli altri? allora significa che hai bisogno di apprendere l’assertività, cioè la capacità di trovare una “via di mezzo”che ti permetta di migliorare le tue relazioni. In questo audio scoprirai come farlo…

 

Sviluppare il pensiero laterale

Il prof. De Bono è in assoluto la personalità di spicco nel mondo della creatività. Da poco tempo ha scritto il suo ultimo libro che spiega in modo semplice come usare tecniche potenti per diventare più creativo e sviluppare quello che lui ha nominato “pensiero laterale”… in questo esercizio potrai avere una rapida ma efficace panoramica dei suoi famosi”Six Thinking Hats”.

Superare il perfezionismo 

La nostra società premia chi fa “le cose fatte per bene”,e non c’è nulla di male in questo. Ma i vecchi mezzi di comunicazione, così come una informazione basata sulla competizione spingono spesso le persone a diventare dei “perfezionisti patologici” e questo rende la vita un vero inferno. Attraverso questo audio esercizio scoprirai come rinunciarvi al meglio…

 

Come risvegliare la sessualità nella coppia

Dopo poco o molto tempo che dura una coppia, anche nelle migliori relazioni, accade un fisiologico  calo della libido. Questo accade per un sacco di motivazioni: prima fra tutte è quella che la libido è legata alla riproduzione ma, nella società moderna accade soprattutto per le diverse vedute implicite del sesso. Con questo semplice ma potentissimo strumento scoprirai come migliorare la sessualità nella tua coppia…più che bello 😉

 

Il senso di colpa inutile

Superare i sensi di colpa inutili è una delle sfide più importanti della vita. Tutti abbiamo provato nella vita un diabolico senso di colpa inutile… alcuni sono più bravi a fregarsene di altri, ma alcuni ne vengono colpiti con una tale violenza da sfociare addirittura in comportamenti”psicopatologici” (ma non è dedicato a loro questo post). In Questo audio esercizio scoprirai come lenire questi sensi di colpa ed imparare da quelli “buoni”.

 

Meditazione e immagini

Le metafore permeano tutta la nostra attività inconscia,è per questo che sono  fondamentali  in qualsiasi percorso psicologico e di sviluppo personale. Ma esiste una pratica antichissima che da sempre utilizza le metafore sotto forma di “immagini mentali” nella meditazione. In questo audio potrai meditare utilizzando uno degli archetipi più potenti mai utilizzati.

 

La scoperta artistica dei tuoi valori

I valori sono le bussole del nostro comportamento.E’ per questo che lo sviluppo personale da anni si occupa di progettare dei metodi per scovarli e farti agire in coerenza con essi (sempre che la coerenza esista;). In questo audio esercizio scoprirai come utilizzare i simboli per ancorare inconsciamente e farti guidare…dai tuoi valori.

 

Sviluppare l’intuito

L’intuito è uno degli aspetti più affascinanti del nostro comportamento e del nostro pensiero. Molti studi dimostrano che questo può essere sviluppato in un modo tanto semplice da non essere notato: allenarlo. Come ogni abilità umana, anche l’intuito può essere allenato, in modo particolare puoi addestrarti ad avere fiducia in quella parte di te che ti da buoni consigli al momento giusto…adesso 😉

 

Coltivare l’amicizia e Seth Godin

Amicizia, un sentimento umano (ma forse anche animale) che molti danno per scontato, ma che più passano gli anni e più diventa importante. Soprattutto in un modo dove per “fare amicizia basta un click”. Seth Godin fa un’attenta analisi di come formare i gruppi di opinione in questo campo…ed io ti racconto una mia disavventura che mi ha insegnato tanto.

 

Essere tranquilli in mezzo al traffico

Ti è mai capitato di essere arrabbiato o agitato in mezzo al traffico? Beh, tranquillo è una cosa molto comune 😉 In questo audio ti dimostro “dal vivo” come è possibile farlo attraverso un allenamento al rilassamento. Ma da svolgersi proprio quando ti ritrovi “in mezzo alla tempesta”…

 

Usare le parole per migliorare

Ti sei mai chiesto che differenza c’è fra dirsi che “sei triste” o dire che sei “abbattuto”…oppure fra il dirti cheti senti “bene” o al dirti che ti senti “meravigliosamente”?In questo audio scoprirai come fondere insieme l’ancora più potente che esista al mondo, cioè il linguaggio, ed utilizzarlo per migliorare la tua vita…ogni mattina…

 

Psicologia del perdere peso

Dimagrire è una delle sfide più ricercate nella nostra società. Ad oggi esistono migliaia di corsi e diete per modificare le proprie abitudini alimentari ed essere più in forma. Ma la maggior parte di quelle che partono dalla psicologia, sono spesso una cozzaglia di consigli della nonna. In questo audio esercizio scoprirai un modo “scientifico” per utilizzare la mente per dimagrire…attraverso l’effetto placebo…

 

Padroneggiare l’assertività

Essere assertivi consiste nel saper far valere le proprie opinioni nel rispetto delle altre persone.  Sempre più spesso si vedono persone o troppo dominanti o troppo sottomesse… chi si ritrova in questi estremi tende ad utilizzare male questa capacità di asserzione di se stessi.Scopri come, attraverso un facile esercizio, puoi migliorare ed aumentare questa abilità innata.

 

Vincere il confronto 

Viviamo in una società dove il confrontarsi continuo con gli altri non è più una modalità sana  per crescere ma una fonte di tristezza, ansia e sofferenza. Chi è in grado di soffrire il meno possibile  dall’avere o non avere alcune caratteristiche o cose o abilità, vive decisamente meglio. Questo esercizio ti aiuterà a vedere meglio come iniziare ad eliminare quei”confronti malsani”…

 

Superare i ricordi negativi

Quest’anno c’è stata una piccola rivoluzione nel campo della psicotraumatologia, cioè di quella branca  della psicologia che si occupa dei traumi. In pratica hanno scoperto che con poche e semplici  metodologie è possibile evitare il “fastidioso” disturbo da stress post traumatico se  trattato  nelle prime 6 ore dal suo avvento. Scopri come metterla in pratica…

 

Essere più creativi “imitando”

Diventare più creativi è davvero importante. Spesso ci dimentichiamo che la maggior parte del nostro modo di apprendere è quello della imitazione o meglio dell’apprendimento detto “vicario”. Su queste basi è stata fondata tutta la programmazione  neurolinguistica. Ora puoi diventare più creativo con questo esercizio.

 

Sviluppare autostima e auto auto-efficacia

L’auto efficacia è un concetto di vitale importanza che spesso non viene considerata. Si tratta della consapevolezza di sapere in “che cosa sei capace”. Conoscere la propria e l’altrui auto-efficacia ti può permettere di incrementare drasticamente, sia la tua che l’altrui autostima… passando dall’auto-efficacia.

 

Intelligenza emotiva nelle relazioni di coppia

Ti sei mai accorto che nelle relazioni spesso diventiamo molto più stupidi? questo perché l’altro è in grado di stimolare in noi, sia il meglio ma purtroppo anche il peggio. Fortunatamente gli studi sulla intelligenza emotiva di Goleman ci danno degli importanti strumenti per poter migliorare la gestione dello stress che si viene a creare nelle relazioni di coppia.

 

Avere nuove idee con il pensiero divergente

La creatività è una delle abilità psicologiche più importanti per avere una vita soddisfacente. Lo so non tutti sono lo credono… ma se ci pensi ogni azione e comportamento che danno successo sono “creative”,nel senso che “creano”. Sfruttando la capacità naturale del nostro cervello, questo audio esercizio ti permetterà di diventare più elastico nella tua creatività.

 

Raggiungere gli obiettivi “scientificamente”

Negli anni gli psicologi hanno studiato a fondo le caratteristiche “mentali e personologiche” di chi ha realmente raggiunto degli obiettivi nella propria vita.Da queste osservazioni sono scaturite differenti tecniche,alcune utili altre intuitili… lo psicologo Richard Wiseman ha scoperto la modalità  sperimentalmente migliore per farlo… in pochi secondi…

 

Il grande fratello e la comunicazione

La televisione continua a propinarci della spazzatura,ma purtroppo a volte in casa, la figlia, la moglie o chiunque altro ci tiene a vedere i reality show. So bene che, con tutta probabilità tu non fai parte di questo genere di persone 😉 Tuttavia puoi allenare le tue “skills comunicative” guardandoli…

 

Come entrare in rapport…realmente

Molte persone fanno un corso di PNL e si ritrovano conuna serie infinita di “stratagemmi ed espedienti” per poter entrare e mantenere il rapport. Ma solo chi riesce a liberarsi dagli abbagli affascinanti della vendita di queste discipline si rende conto che le cose sono molto diverse… scopri in che senso…

 

Come modificare le convinzioni (dialogo)

A volte bastano piccole modifiche nelle sotto modalità per ottenere grandi risultati. Questo è un esercizio che,se fatto con lo spirito adatto, può farti realmente vedere il potere del “come se”…cioè di come sarebbe se una cosa, come la voce di una persona a cui non credi, può smantellare le convinzioni che ti limitano.

 

Creare nuove scelte con la time-line 

La time line è la rappresentazione metaforica del tempo. Ognuno di noi lo può vivere in modo diverso… attraverso il suo utilizzo è possibile osservare da vicino i nostri comportamenti e, chiedere al nostro inconscio di generare nuovi comportamenti. Secondo la PNL ognuno fa la scelta migliore per quel momento…e tutta una questione di opzioni.

 

Vivere felicemente con tutti i tuoi ruoli

Nella vita ricopriamo diversi ruoli: figlio, amico, fratello,genitore, professionista ecc..ecc.. La psicologia sociale ha provato che più aumenta il numero di questi ruoli e peggiore è la qualità della vita. Tracciare dei confini fra un ruolo e l’altro è un aspetto che può migliorare questa qualità, facendo chiarezza ed integrando(secondo un principio della psicosintesi).

 

Retorica e milton model

In questa audio newsletter puoi ascoltare e notare le similitudini fra l’arte retorica (la prima vera arte persuasiva) ed il Milton model…la modellizzazione del linguaggio ipnotico di Milton Erickson…estratto da Bandler e Grinder secondo i principi della grammatica transformazionale.

 

Intervista a Francesco di Fant (CNV)

Francesco di Fant è un professionista italiano che si occupa di comunicazione e in modo particolare di comunicazione non verbale. E’ noto al pubblico perché è stato selezionato come esperto di non verbale e mimica facciale per il programma “la pupa e il secchione”. In questa intervista svelerà alcuni trucchi su questo mondo…

 

Francesco Tesei (seconda parte)

Nella seconda parte della intervista al più grande mentalista italiano scoprirai: come utilizzare la vera Cold reading… e perché questa è diversa dalla più nota “calibrazione” in PNL. Perché Derren Brown non stima troppo la PNL … e come Francesco ha”messo nel sacco” Cecchi Paone a “Mistero”.

 

Mentalismo e Psicologia…Francesco Tesei 

Sai chi sono i migliori “psicologi della strada”? sono i mentalisti, cioè uomini di spettacolo che fingono di avere abilità mentali “paranormali”, come leggere nel pensiero, prevedere il futuro, la telepatia, ecc…ma che in realtà usano dei “trucchi psicologici” per farlo. Il migliore italiano si chiama Francesco Tesei ed io l’ho intervistato per te…ecco la prima parte.

 

Stato risorsa? ecco un modo semplice

La PNL così come altre metodologie hanno scoperto che l’essere umano possiede già la maggior parte delle risorse (e non tutte 😉 di cui ha bisogno per migliorare. In questo audio-esercizio apprenderai una semplice tecnica per accedere ai tuoi “stati risorsa” per amplificarli e renderli disponibili ogni volta che vuoi.

 

Come “usare” il ricordo delle vacanze

Le ferie sono utili per un milione di motivi…dallo staccare la spina al ricaricarsi di energia. Ma non solo sono anche utili a fare nuove conoscenze e ad aprire la propria mente. Attraverso questo audio esercizio di PNL scoprirai come “creare diapositive emozionali” delle tue vacanze per poter ri-accedere a quegli stati ogni volta che desideri…

 

Come trasformare le “emozioni” in curiosità

Spesso Bandler ha detto: il contrario della paura non è il coraggio ma la curiosità. Qualcosa che ti spinga ad essere attratto da ciò che prima ti incuteva timore…attraverso questo audio esercizio di PNL e DHE sarai in grado di applicare una “manopola funzionale della curiosità”…

 

Esercizio linguistico per l’ “inconscio”

Nei corsi di comunicazione efficace succede sempre la stessa cosa: prima si apprendono un sacco di tecniche che creano confusione e poi…dopo un po’ di allenamento queste si trasformano in abilità inconsapevoli. Attraverso questo esercizio si fa il CONTRARIO…cioè si parte dalla tua consapevolezza di poter creare il linguaggio in modo inconscio e questo ti permetterà di…

 

Linguaggio ipnotico (parte 2)

Tutto quello che non viene detto…viene costruito nella tua mente. E’ questo il potere più forte delle presupposizioni complicazioni nel linguaggio ipnotico. Questo però può avere più “direzioni” e spesso, queste direzioni sono date da ciò che “determina l’azione nel linguaggio”…cioè il verbo. Ma il verbo è una forma consona e cosciente di “direzionare” per questo motivo si utilizzano gli avverbi e gli aggettivi.

 

Il linguaggio ipnotico (esercizio linguistico)

Prima di ascoltare questo super audio esercizio è molto utile sapere che il linguaggio ipnotico esiste e lo usi tutti i giorni e…le altre persone lo fanno nei tuoi confronti. Attraverso questo esercizio apprenderai il “modello linguistico” più potente di tutta la PNL…quelli che Erickson chiamava “causative implicite”.

 

Allineamento di Robert Dilts Kinestesico

Robert Dilts, dopo aver formulato i famosi “livelli logici” ha subito immaginato che si potesse migliorare l’allineamento di una persona utilizzandoli “come una metafora”. In questo audio esercizio apprenderai come farlo utilizzando le tue sensazioni fisiche…

 

Una metafora sulla gestione del tempo

Gestire il tempo in modo efficace significa gestire la tua vita. Infatti, come probabilmente saprai, il tempo è una delle poche risorse democratiche esistenti al mondo.Tutti abbiamo la stessa identica quantità di tempo a disposizione… La migliore risorsa in italiano che oggi hai a disposizione si chiama ZTD…

 

Scudo Psichico Psicologico 😉

Bandler si è messo “a fare il maghetto”? no ha solo modellato alcune delle tecniche più efficaci che i maghi e gli sciamani utilizzano da anni in modo intuitivo. Fra queste la più importante è quella legata a come potersi proteggere attraverso la costruzione di uno scudo mentale …

 

Sviluppa il tuo intuito ed il tuo potere

Per la prima volta un esercizio completo di DHE in cui Guerrero ci descrive come La Valle abbia creato una vera e propria “bomba di esercizio”, fondendo insieme alcune tecniche orientali di meditazione con la PNL e con l’ipnosi. Ascoltandolo ti renderai conto della sua forza, anche se non credi di poterti connettere con”l’inconscio collettivo”… ti farà bene di certo 😉

 

Se ci credi puoi fare davvero tutto?

Molte scuole di sviluppo personale basano tutta la loro formazione su un concetto preciso “cambiare le convinzioni limitanti” delle persone per migliorarle.In questo non c’è nulla di male sino a quando non si arriva a paradossi come “se credi di poter essere un cardiochirurgo allora potrai operare”…io non mi fiderei di uno che non ha le abilità specifiche…ecco perché…

 

Blogging e psicologia, una intervista

In questo post non troverai un esercizio, e in modo più preciso neanche una tecnica segreta di persuasione 😉 ma “solo” una intervista che mi ha fatto un mio collega psicologo e blogger (proprio come me) direttamente da Londra per conoscermi come professionista e per comprendere come ho costruito la mia carriera di”psicologo/blogger”…

 

Rendi avvincenti le tue storie con la PNL

Esercitarsi ad utilizzare tutti i canali rappresentazionali quando si racconta una storia è un modo  meraviglioso per allenare la propria comunicazione. Infatti di solito utilizziamo solo una piccola parte di questo genere di linguaggio…e…questo genere di esercizi ti permette di diventare decisamente più flessibile ed un miglior comunicatore…

 

Motivazione dai tuoi mentori

Hai mai avuto un mentore in grado di motivarti nel fare le cose? si? dai…tutti ne abbiamo avuto uno… Se lo trovi puoi applicare l’efficace audio esercizio che trovi in questo articolo. Esistono persone che hanno una certa influenza su di noi e sulla nostra vita… questa è una grande opportunità per migliorare.

 

Gestire l’umore

Il tono dell’umore è in costante oscillazione…spesso si crede che dipenda dagli eventi esterni ma non è affatto così. Oltre a tutti gli esercizi che hai già sentito sulla “gestione dello stato” ne esistono altri molto più semplici e allo stesso tempo performanti…proprio come questo…

 

Decisioni importanti

Esistono delle decisioni che sono troppo importanti per essere “lasciate al caso”. Quando prendi decisioni importanti ci sono troppi elementi perché il tuo cervello riesca ad elaborarli tutti… è per questo che è stato creato un pattern (da Steve Andreas) per rendere questo processo più semplice ed efficace…

 

Impara a raccontare storie

Qualsiasi esperto di comunicazione deve sapere come raccontare una storia. Dall’alba dei tempo l’uomo ha usato le storie per tramandare la propria cultura, storia e abilità… Oggi chi sa raccontare storie può calamitare l’attenzione delle persone in vista di un cambiamento…

 

Meditazione camminata

La Mindfulness sono le applicazioni della meditazione orientale alla psicoterapia moderna. Ecco come uno dei suoi massimi esponenti descrive come meditare camminando… un esercizio che puoi svolgere sempre ed ovunque.

 

Utilizzare i tuoi sbagli

Tutti sbagliamo! però chi riesce ad apprendere dai suoi errori è in costante miglioramento. Esiste un modo per apprendere “meglio dagli errori”? Questo audio esercizio è un’ottima modalità per scoprirlo…

 

Come amarsi di più

Leslie Cameroun Bandler si è sempre occupata di cambiamento nelle coppie. Ed ha creato un pattern straordinario per mostrare a te stesso…i tuoi lati e aspetti migliori, sempre a partire da una situazione naturale, quella di quando “sei amato” o “sei stato amato”.

 

Lo swish pattern di Robert Dilts

Tod Eppstein insieme a Dilts hanno completamente modificato il classico swish rendendolo “fisico”. Come nel vero stile diltisiano. Un super esercizio completo in cui sono presenti diverse tecniche di PNL…Forse non proprio per neofiti…

 

Entrare in Rapport (Video)

Tratto da uno dei miei corsi di comunicazione efficace,un video divertente che ti mostra come, conoscere come stabilire “tecnicamente il rapport” possa essere di enorme aiuto… anche se lavori nelle ferrovie…

 

Rilassarsi velocemente (3″)

Burt Goldman il trainer più famoso del metodo silva ci insegna l’esercizio di base di tutto il Silva  Method…ed è anche un modo per “rilassarsi in soli 3 secondi”.

 

Insegnamento efficace (4 MAT)

Comunicare in modo efficace è la chiave di volta per insegnare efficacemente. Non basta conoscere bene la propria materia per essere un insegnante/formatore/educatore di successo. Con questo sistema scoprirai come e che cosa dire…nella loro struttura che meglio si rifà agli stili di apprendimento di ognuno…

 

Il mentore interiore

Tutti abbiamo avuto dei mentori, cioè delle persone speciali che ci hanno guidato e supportato durante la nostra vita. In questa audio-newsletter potrai ascoltare l’esercizio ideato da Robert Dilts per “chiamare e ri-chiamare” gli apprendimenti ed il sostegno ricevuto dai tuoi mentori.

 

Zona mentale migliore

Ti ricordi l’ultima volta che ti sei sentito alla grande? e hai notato che tutto era meravigliosamente in linea coni tuoi desideri, come se ci fosse una “fortuna magica” ad accompagnarti? Con questo audio esercizio scoprirai come utilizzare questo stato e generarlo, ogni volta che vuoi…

 

Empowerment dei sogni

Durante l’Università di Psicologia a Padova ho avuto un professore eccezionale Massimo Bruscaglioni. Lui mi ha insegnato molte cose della formazione…fra queste c’è questo meraviglioso esercizio per smobilitare le proprie risorse interiori. Un ottimo spunto per il tuo sviluppo personale…

 

Pattern per le allergie 

Ecco uno degli schemi (pattern) più famosi e contestati della programmazione  neurolinguistica. Un esercizio davvero in grado di aiutare chi soffre di allergia…e in modo particolare chi soffre di allergie psicosomatiche.

 

Calibrare con le orecchie

Calibrare significa sapersi adattare alla reazione della tua comunicazione. E’ probabilmente una delle abilità più importanti nella comunicazione umana. Wisemanha scoperto che il canale auditivo è uno dei più affidabili quando bisogna apprendere la calibrazione.

 

Nuovo Swish della PNL

Lo Swish è stato ripreso da antiche tradizioni orientali. In queste tradizioni ne esistono di tutti i tipi…in questo audio ne ascolterai una versione avanzata che permette di sfruttare i meccanismi fisiologici della vista per poter swisshare tranquillamente.

 

Collasso delle ancore kinestesico

Andare a pescare le risorse interiori sembra sempre un concetto molto astratto da mettere in pratica. Adesso,grazie a questo tipo di esercizi, è possibile usare le ancore cenesteriche (cioè sensoriali) per “aggiungere risorse interiori” e dare alla tua mente inconscia nuove”possibilità” di cambiamento.

 

L’ Ipnosi di Richard Bandler

Spesso si dice che il co-creatore della PNL sia uno degli ipnotisti migliori che esistano oggi. Nonostante non sia di questo parere è indubbio che Bandler sia un fenomeno nell’utilizzo della “tecnica ipnotica” che, proprio grazie a lui e a Grinder, è stata codificata in diverse tecniche linguistiche.

 

Auto-ipnosi e le risposte interiori

La mente inconscia è “spontanea”… probabilmente è anche l’unico modo per avere risposte genuine durante le pratiche di auto ipnosi. Infatti indursi degli stati di coscienza modificati guidandosi, magari attraverso una visualizzazione, non è proprio il modo migliore per entrare in contatto con la tua parte profonda. Con questo esercizio potrai afferrare nuove risorse personali…

 

Autoipnosi – Ancoraggio alla trance

Ancorare uno stato significa, collegare un gesto, un suono, un immagine o una sensazione ad un determinato stato di coscienza. Nella ipnosi classica questo tipo di auto-condizionamento è chiamato “trigger” (grilletto). In questo audio apprenderai come entrare sviluppare stati di trance profondi, muovendo solo un dito.

 

Cambiare “per bene”

Una nuova e potentissima tecnica di PNL per creare i presupposti consci ed inconsci al cambiamento. Se hai già sperimentato altri esercizi di PNL, questo, ti lascerà a bocca aperta. Non si tratta di “un  esercizietto facile…facile” ma di una metodologia completa per cambiare.

 

Fingere l’ipnosi

Sullo stato di trance ci sono ancora diverse teorie, c’è chi afferma che sia uno stato discreto (Tart) e chi invece lo vede come un semplice stato transitorio, del tutto simile a quello della “comune trance quotidiana”. Dire ad una persona di “fingere la trance” è un ottimo stratagemma per ipnotizzare senza ipnotizzare.

 

Il cerchio di luce

Le meditazioni di ogni cultura hanno visualizzazioni e parti in cui c’è “la luce”. Immaginare di essere avvolti dalla luce è un esercizio molto potente… Bandler ed altri ne hanno tratto un esercizio davvero piacevole che puoi ascoltare in questo articolo…

 

I consigli del maestro della Ipnosi

Ancora un altro aneddoto di Erickson in cui, il geniale terapeuta, ci mostra come si possa orchestrare il contesto per fare in modo che avvenga un cambiamento. Era tipico di Erickson manipolare le variabili sociali per poter aiutare i propri pazienti a risolvere i propri problemi.

 

“Storie Ipnotiche”

Una delle caratteristiche principali del lavoro di Milton Erickson era proprio quello di “raccontare storie”. I suoi aneddoti sono diventati talmente famosi da ispirare generazioni di terapeuti ed ipnotisti… In questo audio ascolterai una delle storie più coinvolgenti che usava Mr. Hypnosis nella sua pratica clinica…

 

Benessere Psico-fisico

Le sensazioni positive si spostano nel corpo attraverso numerosi sistemi, in modo particolare attraverso i neuropeptidi… proteine semplici che trasportano il segnale di benessere a tutte le cellule del corpo.Attraverso questo esercizio Paul McKenna ti aiuta a farlo in modo semplice e veloce…

 

Creare stati positivi

Bandler dice spesso “lascia le persone con uno stato migliore di come le hai trovate”… lo stesso vale per te! provare e sperimentare stati positivi è la ginnastica più salutare che esista per la tua mente ed …anche…per il tuo corpo.

 

Uptime

Hai presente quando sei “completamente concentrato sull’ambiente esterno?”… accade a tutti, soprattutto a chi pratica sport. In questo esercizio di Robert Dilts vedrai come entrare in uno stato di concentrazione verso l’esterno … davvero molto utile…

 

Milton Erickson – l’induzione ipnotica

Mr. Hypnosis è stato sicuramente l’ipnotista più elegante della storia… Oltre ad aver influenzato la psicologia e la psicoterapia degli ultimi 30 anni. Qui puoi ascoltare quella che ritengo essere una delle sue induzioni ipnotiche più semplici ed eleganti…

 

Lavorare con le sensazioni (guida agli audio)

Qualcuno pensa che le “sensazioni siano tutto”. Questo viene anche fuori nel linguaggio comune, con frasi come me lo aspettavo… In questo audio troverai una “guida”all’utilizzo delle sensazioni per migliorare.

 

Se tu fossi nei miei panni

In questo audio scoprirai come usare le posizioni percettive della PNL per superare gli ostacoli e vedere da “più prospettive” il problema. Per questo esercizio, dobbiamo ringraziare Robert Dilts…

 

Linguaggio e ricalco

Penso che questo sia davvero uno degli esercizi più importanti se vuoi apprendere come ricalcare il linguaggio dei sensi che utilizzano le persone. Spesso la gente mi chiede: “ma come faccio a fare tutte ste cose insieme, rispecchiare, ascoltare i predicati, ecc.”… con l’esercizio giovane Jedi.

 

A spasso per il tuo tempo mentale

Il primo audio-esercizio dedicato alla Time-line, una delle tecniche più interessanti  della  programmazione neuro-linguistica. Scopri come usarla per la linea del tempo per superare “i problemi del passato”.

 

Esercizi di Richard Bandler (20 eserzi)

Tutto è nato così, traducendo gli esercizi del libro,”Vivi la vita che vuoi vivere” di Richard Bandler…che al periodo non esisteva in italiano. Visto che erano carini, semplici (ed alcuni innovativi) ho deciso di tradurli (o come dicevo s-tradurli;-)) e farne 20 audio eccezionali…

 

*************************************************

Con i “primi 20 esercizi” questi superano già i 200 e i lettori/ascoltatori della ANL (che compare nel 2010 mentre gli audio iniziano nel 2009) sono ormai quasi 5000. Pratica questi esercizi, divulgali con chi credi possa esserne interessato, il loro scopo è quello perseguito dalla vison di PsiNeL

…se ti piacciono fammi una piccola donazione,potrai così aiutarmi a fare sempre meglio..

Ti sono piaciuti i miei esercizi? dai un’occhiata a

A presto
Genna

Iscriviti! Riceverai le nuove puntate del podcast. Subito in regalo 237 audio per la tua crescita personale!

8 Commenti
  • Complimenti per quello che fa, utile ed interessante.

  • ho cliccato sul link dell’autoefficacia e mi è comparsa una lista enorme di materiale, come individuare quella giusta?

    • Ho preso le migliori risorse sull’autoefficacia e le ho messe nel qde…ma in generale ti basta prendere le risorse più recenti. Per scaricare il qde devi essere iscritta alla mia mailinglist.

  • Ciao.
    Io mi sono iscritta alla newsletter, ma il link che mi è arrivato via mail per scaricare tutti gli audio arretrati, risulta non esistente…
    Complimenti per il sito, per gli esercizi e le meditazioni. Mi è difficile avere la costanza a paticarli, ma mi sto impegnando per averne di più..

    Grazie

    Maria Pia

  • Ciao a tutti,
    purtroppo non è possibile scricare i file, a meno che non si sia iscritti alla ANL…da quella iscrizione ti arriva sulla tua casella di posta elettronica il file da scaricare.

    Purtroppo non ho ancora trovato il modo per far scaricare tutti i file precedenti a chi si iscrive dopo…ma prima o poi ci riuscirò 🙂

    Solo a chi è iscritto alla ANL do il permesso di scaricre illegalmente i file…non ci vuole molto a farlo;))

    Ps, forse sembro Roberto perché sono ligure con accenti milanesi? :))

  • Ciao,
    Volevo farti i miei più sinceri complimenti per la cura, l'amore e la passione che metti nel tuo blog.

    Da circa due anni mi sono appossionato di formazione e trovo utilissimo il tuo blog soprattutto per i molteplici esercizi che proponi!

    Ps: negli audio mi ricordi moltissimo Roberto Re 🙂

    Pierluigi

  • Ciao Genna,
    complimenti davvero per il tuo sito, lo sto "spulciando" piano piano e mi sta piacendo sempre di +! volevo chiederti se è possibile scaricare alcune meditazioni in formato mp3, per poterle praticare anche quando non ho il pc a portata di mano.. non sono riuscita a tovare link o collegamenti, neanche nella newsletter, se non ai file audio in formato streaming.. Grazie dell'aiuto! a presto 🙂

Lascia il tuo commento

Il tuo Commento*

Nome*
Sito Web

Questo sito web utilizza i cookie e consente l'invio di cookie di terze parti. Premendo il tasto OK o compiendo una qualunque azione all’interno del sito web accetterai l'utilizzo dei cookie. Per saperne di più su come modificare o negare l'utilizzo dei cookie consulta la nostra: Privacy Policy

OK