Sviluppo Personale e Professionale una rubrica “sperimentale”

Sulla scia dei “migliori articoli”, che vedi qui a lato, ho deciso di iniziare anche quella dedicata allo sviluppo personale. Ci ho messo molto a decidermi a farla, un po’ perché gli articoli sono davvero tanti (infatti la lista che leggerai è solo una parte in aggiornamento) e un po’ perché i miei post sullo sviluppo personale sono un po’ diversi da quelli che puoi trovare online.

Il “mio taglio” è quello della raccolta delle migliori ricerche scientifiche nel campo della psicologia…per “spiegare” le intuizioni che da anni si affermano nel mondo dello sviluppo personale o in quella che viene anche definita “letteratura motivazionale”. In altre parole quello che troverai nei seguenti articoli non sono “le classiche lezioni sulla crescita personale”!

I post sono in ordine cronologico: i primi che trovi in alto sono i più antichi (e di vede anche dalla cura con cui sono stati scritti ed editati)…quelli in fondo alla lista sono i più recenti, inizia da li e vai a ritroso…cioè scorri in basso e parti dall’ultimo 😉

Guinness dei primati
Wim Hof ha dimostrato al Guinnes dei primati che l’essere umano è in grado di regolare la propria temperatura. Infatti ha mostrato in diretta la sua incredibile capacità di manipolare i suoi parametri fisiologici, partendo da una temperatura corporea più alta del normale (40°) per poi stabilizzarsi sui 35°…completamente immerso in una vasca di ghiaccio.

Pratica e multitasking
Fare più cosa contemporaneamente è possibile? Secondola psicologia cognitiva si, ma solo fino ad un certo punto…infatti gli studi hanno dimostrato che le persone possonoelaborare “coscientemente” dai 7 ai 9 “pezzi” di info…tuttavia esiste una parte del nostro cervello in grado difare elaborazion in parallelo…ed il nostro inconscio…

Lo sviluppo personale in laboratorio
Lo sviluppo personale deriva dalla letteratura motivazionale resa nota negli USA da autori molto influenti ma che spesso hanno tralasciato di dedicarsi alla ricerca, nella sua accezione più stretta. Questo articolo cerca di creare unpiccolo ponte fra laboratorio e sviluppo e crescita personaleesaminando uno dei fenomeni più affascinanti dellapsicologia contemporanea, l’effetto priming…

Manipolare l’Immagine dell’ Io
 Una delle intuizioni più importanti nell’ambito del moderno sviluppo personale non deriva ne da un “trainer” ne da uno”psicologo” ma ben si da un “chirurgo estetico”. Ormai ultranoto il Dott. Maxwell Maltz, Autore di “Psicocibernetica”.Questo libro ha fatto e continua a fare scuola nel mondo dello sviluppo personale, in questo post una breve riflessione fra “patologia e sviluppo personale”…

Formazione sempre con te
Quando ho iniziato il mio percorso di “crescita personale”gli unici mezzi per ascoltare i grandi “maestri americani”erano videocassette VHS e qualche rarissima cassettina. Oggi ti basta avere un semplice Mp3 per poter prendere tutta la formazione esistente ed ascoltarla sempre e dovunque…

Ancora lo sviluppo personale in laboratorio
Ancora un altro articolo dedicato alle connessioni fra crescita personale e psicologia speriementale. Questavolta il priming si è concentrato sulla importanza dialcune parole…le parole che ti “fanno venire voglia”o “non voglia” di fare qualcosa.

Magia e Crescita personale (Gustavo Roll)
Il sensitivo più importante in Italia è stato di certo Gustavo Roll. Un ricco torinese che ha segnato persempre la storia della parapsicologia e dello esote-rismo intaliano. Tuttavia pochi sanno che Roll è stato un precursore (forse inconsapevole) del moderno sviluppo personale…avvicinandosi con le sue idee alle moderne teorie quantistiche…

Musica e Sviluppo Personale
Che la musica sia di aiuto per stare bene e migliorarsi non è una novità. Ad oggi esistono una valanga di provesperimentali a dimostrarlo e altrettante scuole italianedi musicoterapia… ma pochi sanno che un sano esercizioalla batteria può migliorare molte connessioni cerebralimigliorando così la coordinazione, la memoria e altriaspetti interessanti 😉

Coach e coaching in un videogame
Da una decina d’anni a questa parte una branca dello sviluppo personale si è trasformata in “coaching”. Oggidavvero molto popolare ma al momento della comparsadi questo articolo (2008) lo era solo “per gli addetti ailavori”. Il coaching oggi è fondamentale sia all’interno di contesti lavorativi che extra lavorativi…

Il Web 2.0 … usare i Video nello SP
Lo sviluppo personale va a braccetto con lo sviluppo professionale, cioè con la capacità di crescere all’interno del tuo “ambito lavorativo”. Da quando ho aperto questoblog ho cercato di rendere la mia comunicazione con gliutenti sempre più intereattiva, e tutto è nato con questisemplici video 😉 ….

Coach, psicologi e psicoterapeuti
I coach devono essere più bravi dei terapeuti? in questo articolo alla dinamite (come è stato descritto dai lettori) ti mostro quali sono, secondo me, le caratteristiche principali che deve possedere un coach e allo stesso tempo critico alcuni aspetti di questa “disciplina di confine”.

Mindmapping usare le mappe mentali
Le mappe mentali implementate dal lavoro di Buzan sono oggi parte fondamentale dello sviluppo personale e professionale. In questo articolo, preso da un post molto interessante apparso su masternewmedia.org/it ti mostra tutti i software migliori per usare questa utilissima risorsa on-line….

Le due facce dello Sviluppo Personale
Sai chi sono Anthony Robbins e Richard Bandler? molto probabilmente si! Questi due “autori” sono i porta-bandiera di due “facce della stessa medaglia” ma il loro modo “di fare” è profondamente diverso. In questo post ti mostro il “perché” di questa differenza ed anche quale dei due “mi è più simpatico”.

Artigiano della in-formazione psicologica
Ti sei mai chiesto come mai oggi ci sono così tanti blog,forum e siti dedicati allo Sviluppo Personale? In questopost ti mostro le mie personali motivazioni ed il perchéritengo che il web 2.0 sia un passo avanti rispetto atutti i mezzi di comunicazione che prima ti mettevanoin contatto con questo meraviglioso mondo…

Ebook Reader e Nuove tecnologie
La formazione passa attraverso moltissimi canali, da quello principale (il corso in aula) a quelli mediati, come i webinar, i video, gli audio e i libri. Oggi, grazie alle nuove tecnologie è possibile avere una biblioteca infinita ed eccezionali risorse per migliorarsi…in questo post ti parlo di come gli ebook reader (lettori di libri elettronici) possano rivoluzionare per sempre il nostro modo di leggere e di in- formarci.

Giacomo Bruno e la Bruno Editore 
Giacomo Bruno è uno degli imprenditori più giovani e di successo nel campo della “nuova editoria”. Ha iniziato molto presto a formarsi nel campo dello sviluppo personale e professionale sino a creare una delle più innovative realtà nel campo della formazione. In questo post ti svelo che cosa ne pensavo …prima di conoscerlo dal vivo…e come questo abbia modificato il mio modo di vedere alcune cose.

Un esercizio sconvolgente
Sono pochi gli esercizi che vengono utilizzati come convincer, cioè come prove del fatto che la tua mente ha molto più potere di quello che tu riesci ad immaginare.In questo post troverai un VIDEO con un esercizio davvero molto interessante che ti mostra quanto la mente sia strettamente collegata al corpo… Svolgilo con estrema “NON serietà” 😉

Tony Robbins…e Tony Bobbins
Negli USA Robbins è talmente famoso da aver attirato su di lui non solo registi, sportivi e presidenti, ma anche la satira… In questo post vedrai un geniale Ben Stillersche si cimenta in una perfetta imitazione del leadermondiale della formazione. Di sicuro l’attore ha dovuto studiarlo per poterlo interpretare in questo modo così divertente. Guardalo è un vero spasso 😉

La Creatività e Gli stati di Coscienza
Sapevi che la creatività può essere incrementata? Main modo particolare di cosa “stiamo parlando” quandotiriamo in mezzo il termine “creatività”? In questo post ti mostro come “psicologia”, studio degli stati modificati di coscienza e ipnosi hanno contribuito alla ricerca “della creatività”.

8 Modi per essere felici e avere successo
Tratti da un articolo scientifico ha studiato 8 semplici regole da seguire per essere più felici. Gli autori dellostudio hanno provato che …è la felictà a far raggiungereil successo e non viceversa. Nel post trovi gli 8 modiper essere felice e…di conseguenza avere più successo.

Smettila di farti le seghe mentali
Giulio Cesare Giacobbe, psicologo, psicoterapeuta,filosofo e pensatore genovese è ormai noto per la sua splendida opera divulgativa di ciò che lui stessa ha chiamato “psicoterapia evolutiva”. Per farlo si avvale di un “misterioso audio” – ad oggi lo abbiamo ascoltato e testato – ma in questo post vedrai come tutto è iniziato.

Brian Tracy e l’apprendimento di abilità
Tracy, uno dei più grandi divulgatori mondiali della corrente motivazionale e dello sviluppo personale ti mostra che, tutti ma proprio tutti possiamo scoprire come diventare maggiormente creativi. E ti mostra il suo splendido “stile formativo”, dandoci una visione ottimistica dello studio e della applicazione di nuove “skill”.

Mindfulness e meditazione “per guarire”
Jon Kabat-Zinn ha creato un modello psicoterapico dell’applicazione della meditazione (vipassana). Creando la Mindfulness: in questo post potrai trovare un meraviglioso audio che ti narra una storia affascinante che riassume in toto, quale è il vero significato del termine “presenza”.

Leadership: è possibile aimentarla?
Un recente studio, con forti basi sperimentali,ci dimostra “quando le persone percepiscono un individuo come leader”. Pare che questo dipendaquanto una persona “parla all’interno di ungruppo”. Sono diversi gli studi che lo provano,vieni a leggere i dettagli su come sfruttare questo fenomeno ed aumentare la tua leadership.

Anthony Robbins e i webinar 
Negli ultimi anni la formazione ha subito un incredibile svolta, quella legata all’avvento delle nuove tecnologie e in modo particolare del web.Alcune persone se ne sono rese conto in anticipo mentre altre sono ancora li a chiedersi “se sia bene o meno sceglierlo come mezzo”. Lo stesso Anthony Robbins ha tenuto un intero seminario completamente on-line…

Prendere decisioni “seria-mente”
Tutta la nostra vita è un insieme di decisioni checi “tocca prendere”. Putroppo però, nonostante losi faccia ogni giorno, prendere decisioni non è unatto semplice. Per questo, pensatori di tutti i tempisi sono occupati di questo argomento; in questopost puoi leggere come “prendeva decisioniimportanti” Benjamin Franklin.

Modificare il “tono” dell’umore
C’è un modo semplicissimo per innalzare il tono dell’umore, quello di ascoltare musica. In questopost trovi la pubblicazione di un articolo che hamesso in luce gli effetti che ha la musica sultuo umore. In poche parole, in quanti modiquesta splendida “creatura di dio” (pur essendoateo) può migliorare la tua vita.

Videogames: sviluppare l’intelligenza
Un video gioco può farti diventare più intelliegente? è quello che si chiedono gli specialisti da quando,diverse case di videogames stanno vendendo alcuni giochi che, sostengono di aumentare il QI. A quanto pare questo non è fondato, almeno non lo è quanto affermato dai loro primi costruttori…ma esistono invece aspetti positivi.

************************************************

.

Uff ragazzi che carrellata… Se dai un’occhiata alle date di pubblicazione degli articoli ti rendi facilmente conto che non sono tutti quelli che ho pubblicato. Ma è davvero difficile selezionarli… è per questo che ti invito a tornare periodicamente qui per dare una sbirciatina agli aggiornamenti, se invece non stai più nella pelle nel scoprire quali saranno i prossimi, usa il piccolo motore di ricerca qui in alto a destra e digita la key word “Sviluppo Personale”… Buona in-formazione 🙂

A presto
Genna

Iscriviti! Riceverai le nuove puntate del podcast. Subito in regalo 237 audio per la tua crescita personale!

Articoli Correlati:
“Resilienza = flessibilità…10 modi per svilupparla”
Psicologia Pratica: 11 Studi Contro-intuitivi
Desiderio e accettazione nella crescita personale con Elvino Miali
Il “segreto” del successo di un professionista
Empowerment: “Ri-attivare la capacità di sognare”…
Crescita Personale: Sfruttiamo davvero il nostro potenziale?
Come sentirsi “sempre a casa”
Come trasformare le “resistenze” in “risorse”
3 Commenti

Lascia il tuo commento

Il tuo Commento*

Nome*
Sito Web

Questo sito web utilizza i cookie e consente l'invio di cookie di terze parti. Premendo il tasto OK o compiendo una qualunque azione all’interno del sito web accetterai l'utilizzo dei cookie. Per saperne di più su come modificare o negare l'utilizzo dei cookie consulta la nostra: Privacy Policy

OK